Home > Notizie
Sci di fondo

Bjørgen infinita: sua la 10 km TC di Ruka. Kalla in testa al Nordic Opening

Tre chilometri in controllo; poi il cambio di passo e una progressione che ha scavato distacchi pesantissimi sulla concorrenza. Marit Bjørgen cancella subito il quarantunesimo posto della sprint inaugurale di ieri e torna dove le compete: sul gradino più alto del podio. La più vicina delle rivali è stata Charlotte Kalla, autrice di una gara inversa rispetto alla norvegese: partenza lanciata e finale in sofferenza, con solo 8 decimi a separarla da Ingvild Flugstad Østberg, terza. La svedese balza però in testa al Nordic Opening. 
L’exploit di Kalla si è consumato in particolare nei primi 3.1 km di gara. Già al comando al primo intermedio, al secondo la svedese contava oltre 11 secondi di vantaggio su Bjørgen, tallonata dall’austriaca Teresa Stadlober. La classifica, alle spalle della leader, restava compattissima, con altre sette atlete entro i 4’’ dalla piazza d’onore provvisoria (Heidi Weng, Østberg, Mari Eide, Evelina Settlin, Aino-Kaisa Saarinen, Maiken Caspersen Falla e Natalia Nepryaeva).
Già a metà percorso, Bjørgen aveva quasi dimezzato il distacco. Anche Stadlober recuperava un paio di secondi a Kalla, mentre le altre inseguitrici vedevano il ritardo stabilizzarsi. L’aggancio era cosa fatta già ai 6.2 km, dove solo 6 decimi restavano a separare prima e seconda. Il sorpasso è arrivato agli 8.1, e il finale è servito alla fondista più vincente di sempre per dilatare il proprio vantaggio.
17’’, alla fine, il passivo della svedese di punta. All’incirca gli stessi che hanno separato Østberg, salita sul gradino meno nobile del podio, da Weng, quarta. Stadlober, dopo avere lottato alla pari delle migliori per oltre metà gara, ha pagato nel finale, ma ha difeso un’eccellente quinta piazza. Una prova in crescendo ha regalato invece la sesta a Ragnhild Haga, che ha preceduto Nepryaeva. Stina Nilsson ha chiuso ottava, in una top ten completata da Anastasia Sedova e Jessica Diggins.
L’unica italiana in gara, Ilaria Debertolis, si è piazzata 54a, a due minuti e 19” dalla vincitrice.
La graduatoria del Nordic Opening è ora comandata da Kalla, con 2.6 secondi di margine su Bjørgen. Nilsson, vincitrice della sprint di ieri, è terza, a 12” e 4 decimi. Quindi Østberg (+20.0) e Nepryaeva (+23.8).
La classifica generale di Coppa del Mondo vede Nilsson sempre al comando, con 80 punti. Segue Kalla a 68, 7 in più di Yulia Belorukova, oggi quattordicesima. Bjørgen sale in settima posizione, a quota 50, preceduta anche da Nepryaeva (60), Sadie Bjornsen (54) e Ida Ingemarsdotter (54).

10 KM TC FEMMINILE RUKA – CLASSIFICA FINALE
1. Marit BJØRGEN 25:07.6
2. Charlotte KALLA +17.0
3. Ingvild Flugstad ØSTBERG +17.8
4. Heidi WENG +34.0
5. Teresa STADLOBER +36.4
6. Ragnhild HAGA +38.2
7. Natalia NEPRYAEVA +42.8
8. Stina NILSSON +46.1
9. Anastasia SEDOVA +53.4
10. Jessica DIGGINS +1:03.9
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image