In assenza di Koukalova (quando rientrerà?), saranno Eva Puskarcikova e Veronika Vitkova a prendersi sulle spalle il movimento femminile del biathlon ceco.
Le due atlete, reduci da stagioni diametralmente opposte, hanno parlato oggi alla stampa, nella conferenza organizzata dalla loro federazione in quel di Praga.
Puskarcikova, che nella coppa 16/17 ha archiviato i primi due podi individuali della carriera (in gare di primo livello), ha raccontato la propria estate tormentata e l’attesa spasmodica per l’inizio delle competizioni. "A causa del problema alla spalla, per un mese abbondante, non ho potuto allenarmi al massimo delle mie possibilità, ma poi tutto è rientrato e ora sono veramente in forma. Non vedo l’ora che inizi la prima tornata di gare, anche perchè non vi nascondo che questo periodo è molto più divertente di quello occupato solo dagli allenamenti", ha dichiarato la 26enne ceca. Poi, definendo i propri obiettivi stagionali, ha aggiunto: "Certamente i Giochi Olimpici sono molto importanti, ma, più che un picco di forma in Corea, vorrei avere una stagione completa ad alti livelli di competitività"
Vitkova, che, invece, è reduce da un’annata nel massimo circuito decisamente sottotono, ha spiegato i cambiamenti attuati in off season per tornare ai vecchi splendori. "In estate ho lottato con tutta me stessa alla ricerca di una via d’uscita dai problemi della passata stagione. Dopo aver parlato con i medici, abbiamo deciso di modificare la mia dieta. Non voglio espormi troppo, ma devo ammettere che negli ultimi allenamenti ho provato ottime sensazioni. Spero di poterle trasferire anche in gara", ha dichiarato la ragazza, quasi 29enne.
Puskarcikova vuole confermarsi, Vitkova punta a tornare in alto
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Summer Cross Country, Elia Barp fa sua la 10 km di Forni Avoltri tra Senior e U23
Alla Carnia Arena di Piani di Luzza va in scena la seconda giornata dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival
Biathlon – Pasta Felicetti è il nuovo main sponsor di Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi ha rinnovato e rafforzato ancor più la propria partnership con Pasta Felicetti che diventa il suo
Biathlon – Patrick Braunhofer: “So di poter fare meglio; l’obiettivo è lavorare per crescere nella resistenza”
La sua stagione internazionale si è conclusa proprio con le gare di casa nella sua splendida Val Ridanna. Per