Sarà composto da sei atleti il contingente italiano che si presenterà alle gare di apertura della Coppa del Mondo di fondo. Per il Ruka Triple sono stati infatti convocati i cinque atleti della Squadra A maschile e la sola Ilaria Debertolis per quella femminile. Non sarà presente, infatti Caterina Ganz, che nel corso del raduno di Oberhof, tre settimane fa, ha accusa una frattura al mignolo del piede. L’azzurra si trova in questi giorni a Livigno, dove sta lavorando per ritrovare le migliori condizioni di forma e tornare in gruppo al più presto. È altamente improbabile, però, il suo rientro già per le gare di Lillehammer, dal momento che la trentina dovrebbe preferire le gare di Coppa Italia di Santa Caterina per ritrovare la forma migliore.
Del gruppo maschile faranno parte Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Francesco De Fabiani.
Il Ruka Triple prenderà il via venerdì mattina, quando alle ore 10.00 partiranno le qualificazioni per la sprint in classico. Alle 12.30 le batterie finali. Sabato alle 10.45 Ilaria Debertolis sarà impegnata nella 10km in tecnica classica, mentre i cinque componenti della squadra maschile saranno in pista alle 12.30 per la 15km in tecnica classica. Il programma della domenica si aprirà alle 9.45 con la 10km a inseguimento in tecnica libera femminile, mentre l’inseguimento 15km in tecnica classica maschile inizierà alle 12.00.
Saranno sei i componenti del contingente italiano per l’esordio di Ruka: non c’è Caterina Ganz

Ti potrebbe interessare
Il meteo ferma il Tour de Ski: sprint di Oberstdorf cancellate
Vento e temporali costringono gli organizzatori ad annullare le prove previste per oggi. Non sarà valido per la
Biathlon – Dominik Windisch, l’antieroe ed il campione popolare
Non è mai stato un predestinato. Non è mai stato l’atleta additato da tutti per il talento innato. Anzi,
Sci di Fondo – Il calendario della stagione italiana: Coppa Italia e Campionati Italiani assoluti e giovanili
Dopo l'antipasto di Forni Avoltri, partirà da Santa Caterina la stagione dello sci di fondo italiano per un totale