Le competizioni disputate nel weekend a Gällivare avevano valore di test interni alla squadra russa in vista dell’opening di Coppa del Mondo di Ruka.
Alfine sono stati selezionati 9 uomini e 9 donne, compresi alcuni atleti finiti nell’occhio del ciclone a causa della squalifica a vita dai Giochi olimpici decisa dalla commissione Oswald.
Infatti Maxim Vylegzhanin ed Evgeny Belov sono stati convocati per l’ouverture del massimo circuito. La presidentessa della federazione Elena Välbe ha aggiunto che Alexey Petukhov ed Evgenia Shapovalova non saranno a Ruka, ma esordiranno a Lillehammer.
Infine Marcus Cramer – tecnico di Alexander Legkov – ha dichiarato che l’assenza dalle gare nordiche del campione olimpico della 50 km di Sochi, privato poi della medaglia d’oro, è pianificata. Il veterano necessita ancora di qualche settimana di allenamento e l’esordio stagionale avverrà a Davos (9-10 dicembre).
La posizione dei sei fondisti (ai cinque già citati bisogna aggiungere Julia Ivanova) è ancora incerta. La Fis, prima di pronunciarsi, ha dichiarato di voler attendere le motivazioni che hanno spinto il Cio a cancellare tutti i risultati di Sochi 2014 e a bandirli a vita dalle manifestazioni a Cinque cerchi. Fino a quando la federazione internazionale non prenderà posizione, il sestetto potrà gareggiare liberamente.
Per quanto riguarda le scelte tecniche per Ruka, le notizie principali sono le assenze di Petr Sedov (che però non era in Svezia) e di Alexander Pazhinskiy. In campo femminile la novità è la presenza della giovanissima Anna Zherebyateva.
Queste le convocazioni nel dettagio:
UOMINI
BELOV Evgeny (1990)
BESSMERTNYKH Alexander (1986)
BOLSHUNOV Alexander (1996)
CHERVOTKIN Alexey (1995)
LARKOV Andrey (1989)
RETIVYKH Gleb (1991)
USTIUGOV Sergey (1992)
VITSENKO Alexey (1990)
VYLEGZHANIN Maxim (1982)
DONNE
BELORUKOVA Yulia (1995)
GUSCHINA Mariya (1989)
MATVEEVA Natalia (1986)
NECHAEVSKAYA Anna (1991)
NEPRYAEVA Natalia (1995)
SEDOVA Anastasia (1995)
TCHEKALEVA Yulia (1984)
VEDENINA Daria (1991)
ZHEREBYATEVA Anna (1997)
In Finlandia è prevista una prova multi stage. Si parte venerdì con la sprint in alternato, sabato gara distance sempre in tecnica classica, mentre domenica si chiude con l’inseguimento a skating.
La Russia per l’opening di Ruka. Ci sono Maxim Vylegzhanin ed Evgeny Belov

Ti potrebbe interessare
Il quartetto della 30km femminile di domenica: i precedenti delle azzurre
Su questa distanza è tanta l'esperienza di Elisa Brocard, anche se non in classico; prima assoluta per Anna Comarella
Sci di fondo – Tour de Ski, verso la final climb: Amundsen a un passo dalla gloria, Diggins vede il successo. Qualcuno può inserirsi? Podio ancora aperto.
Si sale sul Cermis per la diciottesima volta. Un format spettacolare e crudele, che porta gli atleti e le atlete a
Sci di fondo – Skistad continua ad allenarsi da sola. Gli allenatori della nazionale: “Ha uno schema in cui è riuscita, siamo noi a perderci”
Dopo aver avuto un finale pazzesco della scorsa stagione, con la vittoria delle ultime quattro sprint della Coppa