Ormai da anni Walter Hofer ritiene fondamentale che l’opening stagionale si disputi in un contesto pieno di pubblico e dalla “calda” atmosfera. Quale luogo migliore della Polonia dunque? Il comitato organizzatore della città della Slesia si è fatto avanti per ottenere l’ouverture, garantendo alla Fis di poter approntare un trampolino innevato già a metà novembre, montando peraltro le reti per contenere il vento, sovente molto sostenuto da queste parti.
Dunque si è deciso di investire fortemente, così come già fatto a più riprese nell’ultimo decennio. D’altronde a Wisła il primo trampolino artificiale, il cosiddetto Malinka, venne eretto già nel 1933 per poi venire ristrutturato nel 1954 e nel 1970. L’ambizione di organizzare eventi di carattere internazionale e il successo planetario dell’idolo locale Adam Małysz diedero modo di trovare i fondi per abbattere l’obsoleto impianto, costruendone uno decisamente più moderno e funzionale.
I lavori, iniziati nel 2004, subirono un forte ritardo a causa di una frana nell’estate 2006, venendo poi completati nel 2008, anno dell’inaugurazione del Skocznia Narciarska im. Adama Małysza (K120/HS134).
Il trampolino ha immediatamente ospitato gare di Continental Cup e di Summer Grand Prix, entrando nel giro della Coppa del Mondo nella stagione 2012-’13. A oggi si sono disputate 6 gare individuali valevoli per il massimo circuito.
L’unico in grado di vincere 2 volte è Kamil Stoch, impostosi in ambedue le competizioni andate in scena nel gennaio 2017. Gli altri atleti in attività capaci di primeggiare sono Andreas Wellinger (2014), Stefan Kraft (2015) e Roman Koudelka (2016).
Stoch è inoltre l’atleta con più podi (3), poiché vanta anche un secondo posto nel 2014. Nel carniere di Kraft e Wellinger si aggiungono inoltre rispettivamente una piazza d’onore e una terza posizione ottenute nel 2017.
Fra gli uomini in attività vantano presenze nella top-three anche Richard Freitag, Peter Prevc, Kenneth Gangnes, Daniel-Andre Tande (0-1-0); Michael Hayböck, Severin Freund, Noriaki Kasai e Domen Prevc (0-0-1).
Nella giornata di sabato si terrà anche una prova a squadre. Si tratta di un inedito assoluto a livello invernale, mentre da queste parti i team event si sono disputati a più riprese nel corso del Summer Grand Prix.
PALINSESTO TELEVISIVO
Venerdì 17 – 17.45 – Qualificazione
Sabato 18 – 15.45 – Team Event
Domenica 19 – 14.45 – Gara Individuale
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Eurosport
Via alla Coppa del Mondo di salto maschile. Nel weekend si gareggia a Wisla
Ti potrebbe interessare
Fondo – La Germania annuncia le squadre per la stagione 2020/21
Molto giovane la squadra femminile, mentre nel gruppo maggiore maschile ci sono i soliti noti; attenzione, però,
Johaug conferma: “Voglio correre una maratona, ma dopo aver lasciato il fondo perché servirà un allenamento specifico”
La campionessa norvegese ha parlato di sci di fondo e atletica leggera nel corso di un podcast su NRK, chiarendo
Biathlon – Samuelsson duro: “Con il nuovo sistema di partenze si rischia la concorrenza sleale, l’IBU non ha ascoltato gli atleti”
Tra gli atleti più contrari all’introduzione del nuovo regolamento per le partenze delle individuali e delle sprint