Home > Notizie
Salto

Via alla Coppa del Mondo di salto maschile. Nel weekend si gareggia a Wisla

Ormai da anni Walter Hofer ritiene fondamentale che l’opening stagionale si disputi in un contesto pieno di pubblico e dalla “calda” atmosfera. Quale luogo migliore della Polonia dunque? Il comitato organizzatore della città della Slesia si è fatto avanti per ottenere l’ouverture, garantendo alla Fis di poter approntare un trampolino innevato già a metà novembre, montando peraltro le reti per contenere il vento, sovente molto sostenuto da queste parti.
Dunque si è deciso di investire fortemente, così come già fatto a più riprese nell’ultimo decennio. D’altronde a Wisła il primo trampolino artificiale, il cosiddetto Malinka, venne eretto già nel 1933 per poi venire ristrutturato nel 1954 e nel 1970. L’ambizione di organizzare eventi di carattere internazionale e il successo planetario dell’idolo locale Adam Małysz diedero modo di trovare i fondi per abbattere l’obsoleto impianto, costruendone uno decisamente più moderno e funzionale.
I lavori, iniziati nel 2004, subirono un forte ritardo a causa di una frana nell’estate 2006, venendo poi completati nel 2008, anno dell’inaugurazione del Skocznia Narciarska im. Adama Małysza (K120/HS134).
Il trampolino ha immediatamente ospitato gare di Continental Cup e di Summer Grand Prix, entrando nel giro della Coppa del Mondo nella stagione 2012-’13. A oggi si sono disputate 6 gare individuali valevoli per il massimo circuito.
L’unico in grado di vincere 2 volte è Kamil Stoch, impostosi in ambedue le competizioni andate in scena nel gennaio 2017. Gli altri atleti in attività capaci di primeggiare sono Andreas Wellinger (2014), Stefan Kraft (2015) e Roman Koudelka (2016).
Stoch è inoltre l’atleta con più podi (3), poiché vanta anche un secondo posto nel 2014. Nel carniere di Kraft e Wellinger si aggiungono inoltre rispettivamente una piazza d’onore e una terza posizione ottenute nel 2017.
Fra gli uomini in attività vantano presenze nella top-three anche Richard Freitag, Peter Prevc, Kenneth Gangnes, Daniel-Andre Tande (0-1-0); Michael Hayböck, Severin Freund, Noriaki Kasai e Domen Prevc (0-0-1).
Nella giornata di sabato si terrà anche una prova a squadre. Si tratta di un inedito assoluto a livello invernale, mentre da queste parti i team event si sono disputati a più riprese nel corso del Summer Grand Prix.
PALINSESTO TELEVISIVO
Venerdì 17 – 17.45 – Qualificazione
Sabato 18 – 15.45 – Team Event
Domenica 19 – 14.45 – Gara Individuale
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Eurosport

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image