Come da pronostico Katharina Althaus ha superato la concorrenza con buon margine essendosi imposta in entrambi i segmenti di gara: nel primo, a dirla tutta, l’equilibrio è risultato sovrano con ben cinque atlete nel giro di poco più di 10 punti.
Dunque nel momento decisivo tutte le posizioni del podio erano ancora in gioco, ma bene o male non ci sono state delle rivoluzioni in classifica rispetto alla prima manche: infatti la ventunenne bavarese ha realizzato di gran lunga il miglior salto di giornata essendo atterrata a 99.5 metri.
Alle spalle dell’atleta di casa si è infiammata la sfida tra Svenja Wuerth e Juliane Seyfarth: le due hanno realizzato prestazioni comparabili in entrambe le serie ed infine sono rimaste staccate di un solo punticino. A spuntarla è stata l’atleta classe ’93 proveniente dalla Foresta Nera, confermando lo status di seconda atleta del team teutonico.
Dal canto suo la veterana Seyfarth ha ribadito di aver ritrovato la competitività smarrita la scorsa stagione agonistica, inoltre ha riportato nella top 3 degli assoluti tedeschi la Turingia. Quindi le posizioni del podio sono state occupate da 3 land differenti, indice di buona salute del movimento.
Al quarto posto troviamo Carina Vogt la quale è tornata da poco a pieno regime d’allenamento a causa della nota distorsione al ginocchio patita lo scorso agosto a Courchevel. La campionessa iridata ed olimpica in carica ha dimostrato di essere già competitiva quasi al pari delle altre big teutoniche, quindi sarà praticamente scontato vederla già in Coppa del Mondo ad inizio dicembre.
Discorso ben diverso per le altre due atlete tornate in gara proprio quest’oggi: Anna Rupprecht (9^) e Ulrike Graeßler (11^) sono tornate da pochissime settimane a saltare, ma già averle viste al via è incoraggiante per il loro recupero. Ricordiamo che l’atleta del Baden-Wuerttemberg è stata ferma 10 mesi a causa della rottura di un legamento crociato di un ginocchio patito lo scorso 11 dicembre a Nizhny-Tagil, mentre la sassone è in recupero dalla terribile caduta avuta il 10 dicembre 2015 in quel di Notodden.
Dunque Andreas Bauer, capo allenatore del team, ad inizio stagione invernale darà verosimilmente spazio a due delle seguenti atlete: Ramona Straub (5^) quest’oggi è risultata in linea con Vogt da cui è stata staccata di soli 7 decimi di punto; Gianina Ernst (6^) ha preceduto ampiamente la campionessa juniores Agnes Reisch e Luisa Goerlich.
CAMPIONATI TEDESCHI – OBERSTDORF HS 106
1. ALTHAUS Katharina (SC Oberstdorf) 236.4
2. WUERTH Svenja (SV Baiersbronn) 223.7
3. SEYFARTH Juliane (TSG Ruhla) 222.7
4. VOGT Carina (SC Degenfeld) 204.2
5. STRAUB Ramona (SC Langenordnach) 203.5
6. ERNST Gianina (SC Oberstdorf) 193.0
7. REISCH Agnes (WSV Isny) 173.5
8. GOERLICH Luisa (WSV 08 Lauscha) 162.0
9. RUPPRECHT Anna (SC Degenfeld) 156.0
10. FREITAG Selina (SG Nickelhuette Aue) 153.0
Katharina Althaus nuova campionessa tedesca di salto speciale
Ti potrebbe interessare
Fondo – In Svezia gettano sospetti doping su Sorina ma senza prove; Välbe si infuria: “Non commento gli articoli degli idioti”
In un articolo pubblicato sull'Expressen vengono gettate ombre sulla russa; la motivazione? È migliorata troppo
Sci nordico, biathlon e sci alpinismo – Programma e orari delle gare di venerdì 27 gennaio
Il weekend si apre con numerose competizioni, tra EYOF, Europei di Biathlon e Coppa del Mondo di sci di fondo,
Biathlon – La start list della staffetta maschile: ecco il team azzurro
La Südtirol Arena domani ospiterà l’ultima staffetta maschile prima delle Olimpiadi di Pechino: