“Rispetto per tutti, paura di nessuno”. Con questo splendido motto la Sportful ha lanciato il video promozionale della nuova divisa per le nazionali azzurre di fondo e biathlon. Federico Pellegrino, Greta Laurent, Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler, Ilaria Debertolis, Lukas Hofer e Dorothea Wierer sono i protagonisti dello spot, a testimoniare la collaborazione diretta tra gli atleti e la Sportful, non solo per il design, ma soprattutto per le caratteristiche tecniche della tuta, allo scopo di migliorarne le prestazioni.
«È sempre bello tornare all’azzurro – ha esordito Alessio Cremonese, ad della Sportful, contattato dalla nostra redazione – anche se personalmente sono sempre legato alla tuta carbonio, molto aggressiva perché dà una maggiore sensazione di velocità. Nell’anno olimpico, però, si è deciso di tornare all’azzurro, il colore che rappresenta da sempre la nazionale italiana». Cremonese ha poi ammesso che «ci sarà un’altra tutta per le Olimpiadi, ma non sveliamo nulla».
L’azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo ha sempre avuto un occhio di riguardo per i particolari. «Per questo motivo abbiamo inserito la zip rosa nella tuta della squadra femminile – ha aggiunto il figlio di Giordano Cremonese – e anche i polsini delle maniche hanno lo stesso colore. Volevamo dare un tocco in più di femminilità, onorare le donne della nostra nazionale, con un colore appropriato. Ma non solo, come potrete notare ci sono diversi particolari, come il tricolore».
Il primo riscontro positivo sulla nuova tuta è arrivata direttamente dagli atleti stessi: «A loro è piaciuta molto – ha spiegato Alessio Cremonese – è simile alla tuta dei passati Mondiali e gli atleti hanno una predilezione per l’azzurro, riconosciuto da tutti loro come il colore della nazionale».
L’ad della Sportful è poi entrato nello specifico delle caratteristiche tecniche. «La parte grafica viene dalla Kappa, mentre quella tecnica è creata e gestita da noi. Abbiamo lavorato molto nella galleria del vento per dare un vantaggio tecnico a livello aerodinamico, che sarà molto utile soprattutto in discesa e nel falsopiano. Il tessuto speed tech, oltre a favorire l’aerodinamica, ha un’elasticità che permette di far aderire i capi perfettamente al corpo ed eliminare il tessuto in esubero, che sarebbe causa di attrito. Ha anche un’ottima capacità di trasporto del sudore all’esterno e dà un supporto muscolare all’atleta, con la presenza di molti filati elastici per aiutare la compressione. Le tute danno anche un’ottima protezione termica agli atleti, oltre a una maggiore libertà di movimento».
Concludendo, Alessio Cremonese ha anche svelato che la Sportful sta lavorando per dare un aiuto in più ad uno dei suoi “figli” prediletti, Federico Pellegrino. «Stiamo lavorando per fare una tuta specifica per le gare sprint, in modo da dare un ulteriore aiuto a Federico Pellegrino e i suoi compagni. È una nuova sfida che abbiamo intrapreso, sulla quale stiamo lavorando in collaborazione proprio con il campione del mondo. Sarà una tuta speciale».
I prodotti si possono comprare qui.
Guarda il catalogo: clicca qui
IL VIDEO