Fra venerdì e sabato in Repubblica Ceca si sono tenute le elezioni parlamentari, che hanno in un certo senso riguardato da vicino il mondo del salto con gli sci. Infatti anche Jakub Janda ha concorso per essere eletto alla camera dei deputati.
Il trentanovenne saltatore ceco si è candidato tra le fila dell’ODS, partito euroscettico di centro-destra, nella regione della Moravia-Slesia. Quarto in lista, è però risultato il secondo più votato tra le fila del proprio schieramento, che in quella circoscrizione ha guadagnato proprio due seggi. Tradotto, Janda è stato eletto come deputato.
Il vincitore della Coppa del Mondo assoluta 2005-’06 era già da un lustro membro del comitato per lo sport della sua regione. Tempo addietro, durante una conversazione con un amico, ha deciso di fare un tentativo vero e proprio in politica. Evidentemente andato subito a buon fine.
A questo punto resta da capire quali saranno le decisioni di Janda,che qualche giorno fa aveva dichiarato: “Se sarò eletto alla camera dei deputati, dovrò dedicarmi al 100% al mio nuovo ruolo e dovrò mettere il salto da parte. Non sono il tipo che fa le cose a metà. Non si può essere attivi in politica e contemporaneamente nello sport professionistico”.
Dovesse tenere fede alle proprie parole, il veterano ceco dovrebbe appendere gli sci al chiodo proprio alla vigilia della stagione olimpica.
Jakub Janda eletto nel parlamento ceco. È la fine della sua carriera da atleta?

Ti potrebbe interessare
Fondo – Roberto Campaci (Fiamme Gialle): “Se il fondo italiano ha problemi non è colpa degli atleti”
In risposta all'intervista rilasciata da Marco Selle, abbiamo ricevuto la seguente lettera di Robeto Campaci,
Sci di fondo – Veronika Stepanova sorprende ancora: gareggerà contemporaneamente per due regioni!
La campionessa olimpica di sci di fondo Veronika Stepanova (oro in staffetta a Pechino 2022, ndr) ha
Sci di Fondo – Maiken Caspersen Falla annuncia il ritiro: “Ho realizzato tutto ciò che sognavo”
A Drammen, lo scorso 3 marzo, aveva dimostrato di sapere ancora vincere. Da autentica fuoriclasse quale è sempre