Oggi a Klingenthal è andato in scena il campionato nazionale tedesco di combinata nordica. Visto l’esito, si può capire come i due "galli nel pollaio" siano già caldi in vista della nuova stagione.
Il segmento di salto ha visto Tobias Simon dare una dimostrazione di quello che è il piatto forte della casa. Infatti il venticinquenne di Breitnau ha realizzato il miglior punteggio di giornata, superando di 4 decimi Manuel Faißt.
Si è però ben presto capito come la lotta per il titolo avrebbe riguardato i “soliti” Johannes Rydzek ed Eric Frenzel, autori rispettivamente della terza e quarta prestazione, valsa loro una posizione di partenza a 8” e 11” dal battistrada. Quinto Björn Kircheisen, il quale ha accumulato un gap di 25”, con Vinzenz Geiger sesto a 29”. Più attardato Fabian Rießle, di certo poco a suo agio su questo impianto, nono e costretto a partire a 1’05” dalla testa.
Nel segmento di fondo come prevedibile Rydzek e Frenzel hanno fatto la voce grossa, volando via i due più giovani avversari partiti davanti a loro. L’oramai ventiseienne bavarese ha fatto valere la propria proverbiale qualità sugli skiroll, allungando progressivamente sul quasi ventinovenne sassone. Dunque alfine Rydzek ha conquistato il titolo nazionale, relegando Frenzel – battuto di 27”1 – alla piazza d’onore.
A sorpresa Simon è riuscito ad attestarsi sul gradino più basso del podio. L’atleta del Baden-Württemberg è stato in grado di difendersi nel fondo, resistendo al ritorno dei giovani rampanti Geiger e Terence Weber, alfine quarto e quinto. Sesto un Faißt in grossa difficoltà sugli skiroll, con un Kircheisen piuttosto opaco settimo e un Rießle che probabilmente non si è dannato particolarmente l’anima, vista l’impossibilità di ottenere un risultato di prestigio.
KLINGENTHAL HS142/10 KM
1. RYDZEK Johannes (Baviera) 23’04”8
2. FRENZEL Eric (Sassonia) a 27”1
3. SIMON Tobias (Baden-Württemberg) a 58”4
4. GEIGER Vinzenz (Baviera) a 1’10”5
5. WEBER Terence (Sassonia) a 1’15”6
6. FAIßT Manuel (Baden-Württemberg) a 1’21”5
7. KIRCHEISEN Björn (Sassonia) 1’34”3
8. RIEßLE Fabian (Baden-Württemberg) a 1’49”1
9.WELDE David (Sassonia) a 1’51”9
10. LANGE Jakob (Baviera) a 2’58”8
È subito sfida tra Rydzek e Frenzel ai campionati tedeschi di combinata nordica
Ti potrebbe interessare
Caos e liti nel biathlon russo: interviene il Ministro dello Sport
Oleg Matytsin ha parlato anche di biathlon nel corso di una conferenza stampa: "I problemi non vanno risolti
Fondo – L’influenza ferma Stadlober: “Peccato, perché la Val di Fiemme è la mia pista preferita”
L'austriaca ha deciso di fermarsi proprio questa mattina: "Il corpo ha chiesto di fermarsi, peccato proprio ora nel
Una caduta sugli skiroll ferma per infortunio il fondista svizzero Jason Rüesch
Il ventiseienne svizzero, salito sul podio con la staffetta rossocrociata nella passata stagione, si è rotto il