Nella giornata di ieri il governo federale elvetico ha deciso di supportare finanziariamente la candidatura di Sion a ospitare i Giochi olimpici invernali 2026.
Questo significa che verranno subito stanziati 8 milioni di franchi svizzeri (pari a quasi 7 milioni di euro) per la campagna necessaria all’ottenimento della manifestazione e, in caso di successo, è già stato garantito un altro finanziamento di 1 miliardo di franchi svizzeri (circa 870 milioni di euro) per l’effettiva realizzazione dell’evento.
Il supporto governativo è un passo cruciale per le speranze di Sion 2026. La candidatura va avanti, ma rimane appesa ancora a una doppia spada di Damocle. In primis dovrà essere approvata dal parlamento elvetico e, soprattutto, dovrà superare un referendum popolare nel canton Vallese nell’autunno 2019.
Proprio quest’ultimo passaggio è particolarmente temuto, visti i precedenti di Innsbruck, Monaco di Baviera e – dato che si parla di Svizzera – di St.Moritz. Non va dimenticato come la Confederazione avrebbe voluto concorrere per il 2022, ma l’esito negativo di referendum nel cantone dei Grigioni affossò l’ipotesi in partenza.
Quindi Sion per il momento prosegue, ma con una grossa incognita sull’effettiva sopravvivenza della propria candidatura.
Il governo svizzero approva il finanziamento per Sion 2026
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer: “Questo piccolo malanno non mi farà perdere la forma attuale”
Il carabiniere azzurro è pronto per la Francia: "Confido di recuperare al meglio per la Francia; sarà un weekend
Sci Alpinismo – Coppa del Mondo femminile: doppietta svizzera nella vertical di Berchtesgaden, terza De Silvestro
Kreuzer si è imposta sulla connazionale Fatton; terza piazza per l'azzurra, di poco davanti alla compagna di
Fondo – Team Sprint: super Svahn vince in coppia con Dahlqvist davanti a Nilsson e Sundling
Doppietta svedese nella gara di Planica, terza una splendida Svizzera con Van der Graaff e Faehndrich; giornata