Sono quasi venticinque anni che la compagine norvegese di Sci di Fondo chiude la preparazione per la nuova stagione con uno stage in altitudine prima delle tradizionali prove di apertura di Beitostølen di metà novembre. Anche quest’anno il programma prevede l’arrivo in Val Senales mercoledì 18 ottobre per uno stage che durerà quasi tre settimane ma già si sa che sette membri della nazionale non raggiungeranno i 3200 metri del ghiacciaio altoatesino e rimarranno ad allenarsi in patria.
Siamo in piena fase di avvicinamento all’appuntamento olimpico e le decisioni in merito alla loro assenza sono state prese di comune accordo con lo staff tecnico per ottimizzare la preparazione senza cedere alla tentazione di pericolose sperimentazioni. E’ il caso, per esempio, del giovane Johannes Høsflot Klæbo che, al primo anno nella squadra elite, non ha mai vissuto un ritiro in altitudine e per il quale sarebbe stato, di conseguenza, difficile prevedere se i benefici sarebbero stati quelli attesi.
Diversa è la situazione di Heidi Weng, vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, che non ha mai provato buone sensazioni nelle precedenti esperienze in altitudine è ha deciso di non ripetere l’esperienza in questa stagione mentre la sua compagna di squadra Kari Øyre Slind nella scorsa stagione fu costretta a fermarsi dopo il ritiro di Livigno.
All’appello mancheranno anche gli sprinter Eirik Brandsdal e Sondre Turvoll Fossli che hanno avuto problemi fisici tra la primavera e l’estate che li hanno costretti a saltare parte della preparazione e che cercheranno di recuperare in Norvegia con sessioni ad alta intensità. Chiudono la lista degli assenti Ragnhild Haga che ancora ricorda il calo di forma dopo il ritiro dello scorso anno e Niklas Dyrhaug.
Klæbo e Heidi Weng non saranno in Val Senales con la squadra norvegese

Ti potrebbe interessare
Bertolina secondo nell’Energy 2 Run: “Cerco la crisi per allenarmi a gestirla meglio”
Idee ben chiare per il Carabiniere della Valfurva Mirco Bertolina, 2º classificato domenica sui 18 km della Energy
Fondo: Anna Tazzioli e Giacomo Petrini inseriti nel gruppo Atleti di Interesse Nazionale
I due giovani atleti hanno raggiunto il prestigioso traguardo grazie alle prestazioni fornite durante la scorsa stagione
Biathlon – Loginov salta Oslo e forse Kontiolahti: “Nulla contro i fan norvegesi, ma non mi sento bene”
Il russo ha avuto tante difficoltà venerdì nella sprint: "Non era colpa dei materiali, semplicemente non stavo