Lunedì scorso, a conclusione della sessione della commissione dedicata allo Sci di Fondo del Congresso FIS era arrivato l’annuncio di modifiche agli abbuoni del Tour de Ski; ora è stato pubblicato il regolamento aggiornato ed è possibile analizzare in dettaglio le variazioni che si applicano esclusivamente alle tappe Sprint.
L’obiettivo della nuova distribuzione è quello di differenziare maggiormente l’accesso alle diverse fasi della tappa premiando in maniera maggiori rispetto al passato i finalisti nei confronti di coloro che si sono fermati in semifinali e, a loro volta, i semifinalisti dai fondisti che sono usciti di gara nel turno precedente. Tutti i 30 qualificati continueranno a ricevere abbuoni e nulla è cambiato per quanto riguarda il vincitore che continuerà a guadagnare 60 secondi di abbuono mentre modifiche minori (che privilegiano il vincitore) sono state inserite per gli altri finalisti come si nota dalla tabella di dettaglio.
I fondisti che si fermano in semifinale riceveranno minori abbuoni che in passato. Se il settimo classificato riceveva 40 secondi di abbuono ora il bonus sarà solo di 32 secondi; la dodicesima posizione porterà in eredità 22 secondi quando nelle scorse stagioni erano 30. Per le posizioni di rincalzo sono introdotte quattro fascie di abbuono dai 10 ai 4 secondi.
In conclusione la nuova tabella, che in questa stagione sarà utilizzata per le due tappe Sprint incluse nel programma del Tour de Ski (il prologo in tecnica libera di Lenzerheide e la prova in alternato di Obertsdorf), crea differenze più marcate tra i vari livelli della competizione: i semifinalisti ricevono almeno 10 secondi di abbuono meno dei finalisti e e il peggiore tra di loro (il dodicesimo della classifica) conquista un bonus di 12 secondi superiore al migliore degli esclusi.
Tour de Ski: cambiano gli abbuoni per le tappe Sprint
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Eivind Sporaland scomparso dal 19 marzo, la polizia: “Lo cerchiamo vivo, ma…”
Ancora nessuna novità, purtroppo, per quanto concerne le ricerche del biatleta norvegese Eivind Sporaland,
Biathlon – Saverio Zini: “L’esperienza di Bormolini e Montello mi sta aiutando”
L'atleta del CS Esercito ha parlato prima della partenza per Obertilliach: "Ho lavorato tanto sulla gestione di gara"
NUOVI TALENTI – Ilenia Defrancesco, da Cavalese sognando la Coppa del Mondo
La trentina, nata a Masi di Cavalese, sta disputando un'ottima stagione in Coppa Europa: "Non mi aspettavo di