Home > Notizie
Sci di fondo

Si ritira Johan Kjølstad, campione del mondo di Liberec 2009

A poco più di un mese dal via della stagione, Johan Kjølstad ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica.
L’ufficialità è arrivata tramite la pagina Facebook della sua squadra, il Team United Bakeries: “Ho deciso di appendere gli sci al chiodo. Voglio essere uno studente a tempo pieno, sostituendo gli sci stretti con i libri della NTNU (Norwegian University of Science and Technology) e avere più tempo per la mia famiglia”.
Nato a Levanger il 9 marzo 1983, Kølstad si rivela al grande pubblico ai mondiali juniores di Sollefteå 2003, quando si aggiudica la medaglia d’oro nella Sprint. Nella stagione 2004-05 conquista il primo podio in Coppa del Mondo nella Sprint di Berna del 4 dicembre e la prima vittoria il 16 gennaio a Nove Mesto, sempre nella specialità che gli regalerà le più grandi soddisfazioni in gare di primo livello.
Kølstad tocca l’apice della carriera nel 2008-09, quando ai Mondiali di Liberec vince l’argento nella Sprint a tecnica libera e l’oro nella Team Sprint a tecnica classica, in coppia con colui che lo aveva battuto nell’individuale, Ola Vigen Hattestad. Per Kølstad in tutto 3 vittorie e 8 podi individuali in gare di primo livello prima di intraprendere una nuova avventura nelle gare di lunga distanza.
Nel circuito FIS Marathon Cup, il norvegese ha conquistato 2 vittorie (la König Ludvig Lauf nel 2014 e la Årefjällsloppet nel 2016), ma soprattutto il secondo posto sia alla Vasaloppet del 2014 che alla Marcialonga dello scorso gennaio, ultima soddisfazione di una carriera più che dignitosa.

Share: