Nella giornata odierna sul Normal Hill di Kranj sono andati in scena i campionati sloveni di salto con gli sci. Come sovente accade in questo contesto non sono mancate le sorprese, anche se in questo caso sono state solo parziali.
Il titolo nazionale è stato conquistato dal giovanissimo Timi Zajc. Il diciassettenne di Ljubno, già messosi in mostra in Continental Cup nelle scorse settimane, ha dominato la scena realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie.
Piazza d’onore davvero inaspettata per Nejc Dezman, che al contrario non aveva per nulla brillato nelle competizioni cadette a cui aveva partecipato. Sul piccolo impianto di Kranj il venticinquenne tesserato per lo sci club di Triglav ha trovato terreno fertile per le sue caratteristiche e con una performance molto solida è riuscito a ottenere un risultato del tutto inatteso.
Terza posizione per il talentuoso Tilen Bartol, altro giovane in rampa di lancio all’interno dello sterminato movimento sloveno. Al contrario la quarta piazza è stata appannaggio del redivivo veterano Jernej Damjan, il quale non sembra affatto intenzionato ad arrendersi nonostante le 34 primavera e l’altissima concorrenza interna.
Qualcuno si starà domandando che fine hanno fatto i big. Alcuni di loro erano assenti, vedi Domen Prevc e Jurij Tepes. Gli altri invece sono stati sonoramente battuti. Anze Semenic ha concluso quinto, Anze Lanisek settimo, Peter Prevc nono e Robert Kranjec quattordicesimo. Vedere atleti di grido impantanati lontani dalle posizioni di vertice non è però una novità per il campionato nazionale di Slovenia.
Infine una menzione per il diciottenne Aljaz Osterc, che a metà gara si trovava in seconda posizione. Un brutto secondo salto lo ha però fatto scivolare in sesta piazza.
KRANJ HS109 (MASCHILE)
1.ZAJC Timi (Ljubno) 258.2
2. DEZMAN Nejc (Triglav) 252.2
3.BARTOL Tilen (Ihan) 248.1
4. DAMJAN Jernej (Ihan) 244.9
5. SEMENIC Anze (Trzic) 242.2
6. OSTERC Aljaz (Velenje) 240.3
7. LANISEK Anze (Menges) 237.6
7. POGRAJC Andraz (Zagorje) 237.6
9. PREVC Peter (Triglav) 230.7
10. PAVLOVCIC Bor (Planica) 230.2
.
14. KRANJEC Robert (Triglav) 215.6
Decisamente più lineare la gara femminile, che ha vissuto sul duello tra Ema Klinec e Nika Kriznar, peraltro un derby interno allo sci club Alpina di Ziri. Si è imposta la più esperta delle due, ma solo perché la teenager ha pasticciato oltremodo in fase di atterraggio nella prima serie, rischiando di cadere.
Sono state proprio le valutazioni dei giudici a regalare il successo a Klinec, che ha guadagnato 9 punti con lo stile dopo averne persi più di 6 con la misura.
Decisamente più lontane le altre punte del movimento femminile, con Maja Vtic e Spela Rogelj che hanno addirittura mancato il podio attestandosi rispettivamente in quarta e quinta posizione. Ha così potuto festeggiare la terza piazza Ursa Bogataj.
KRANJ HS109 (FEMMINILE)
1. KLINEC Ema (Alpina Ziri) 236.8
2. KRIZNAR Nika (Alpina Ziri) 234.1
3. BOGATAJ Ursa (Ilirija) 203.7
4. VTIC Maja (Zabrdje) 202.2
5. ROGELJ Spela (Ilirija) 200.9
6. BRECL Jerneja (Velenje) 192.1
7. POZUN Katja (Zagorje) 174.7
8. KOMAR Katra (Bohinj) 172.6