Quando due tra le più grandi manifestazioni di sci di fondo al mondo si uniscono possono solamente nascere grandi cose. La Marcialonga di Fiemme e Fassa (TN) è la seconda ski-marathon più popolare del pianeta dopo la storica Vasaloppet, ma la più amata dai fondisti in generale poiché passa tra i paesi ed è circondata dall’affetto della gente, mentre lo Skiri Trophy XCountry di Castello di Fiemme prosegue la propria impeccabile marcia dopo il cambio di nome (ex Trofeo Topolino), dedicando ai bambini un motivo in più per sorridere con le consuete sfide ed iniziative per i giovanissimi delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi.
Da questa strepitosa unione dei due eventi trentini è nata la “Skirilonga”, una combinata inedita che metterà in classifica “tutta la famiglia”, a partire dalla 35ª edizione dello Skiri Trophy XCountry del 20 e 21 gennaio e dalla 45ª Marcialonga del 28 gennaio. Ragazzi e adulti daranno così il meglio di sé, sostenendosi a vicenda e gareggiando per portare a termine questa speciale “Skirilonga”, una ventata d’aria pulita per tutto il movimento fondistico nazionale. Innovare fa sempre bene, donando qualche input in più a competizioni già pressoché perfette, ma con il Gruppo Sportivo Castello ed il C.O. Marcialonga che pensano 365 giorni l’anno ai propri appassionati le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Le regole per partecipare alla combinata sono semplici, dovranno necessariamente schierarsi al via due concorrenti del medesimo gruppo familiare (papà o mamma, figlio o figlia), con i grandi impegnati nella tradizionale cavalcata fondistica di 70 km ed i piccoli in una delle prove dello scoiattolino trentino.
La classifica finale verrà calcolata sommando i punteggi di genitore e figlio, determinati sulla base del distacco dai primi classificati. Ricordando che la prima “Skirilonga” sarà completamente gratuita, il che non guasta mai. Le famiglie verranno poi premiate alle ore 17 del 28 gennaio, sul podio d’arrivo della Marcialonga a Cavalese.
Partecipazione gratuita ma ricchi premi alle prime tre coppie classificate, i primi beneficeranno infatti di un soggiorno in pensione completa per due persone per due notti all’Hotel Bellavista di Cavalese (https://www.hotelbellavista.biz), i secondi della medesima offerta ma all’Hotel Torretta di Bellamonte, (http://www.hoteltorrettabellamonte.it) mentre i terzi di due notti per quattro persone (adulti + due bambini) con pernottamento e colazione all’Agritur Maso Pertica di Castello di Fiemme (http://www.masopertica.it).
I primi tre bambini o ragazzi, verranno inoltre premiati con un’iscrizione gratuita alla Marcialonga, alla quale potranno iscriversi al compimento dei loro 18 anni.
Nasce la Skirilonga, la combinata tra Marcialonga e Skiri Trophy XCountry
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi 2030 – Un po’ di Italia tra le Alpi Francesi: l’Oval Lingotto di Torino ospiterà il pattinaggio di velocità
Domenica 22 febbraio 2026 l’Arena di Verona ospiterà la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di
Fondo – Federico Pellegrino ad Aosta: “Lavoro per migliorarmi ancora, Olimpiadi in Italia rappresenterebbero qualcosa di eccezionale” (VIDEO)
Ospite speciale della "Festa degli Atleti" dell'Esercito il portacolori delle Fiamme Oro, alle prese con
Hanna Öberg: “Capisco benissimo perché Stina Nilsson sia passata al biathlon”
La forte biatleta svedese è convinta che la sua nuova compagna abbia fatto la scelta giusta: "È strano che altri