La Francia è uscita dai Giochi olimpici di Sochi 2014 con un bottino di 15 medaglie (record assoluto per un’edizione invernale) di cui 4 d’oro (record eguagliato). Per PyeongChang 2018 l’obiettivo è quello di fare ancora meglio.
Lo ha annunciato ieri Fabien Saguez, direttore tecnico nazionale della federazione francese di sci, affermando che il traguardo auspicato è quello delle 20 medaglie. “Mi rendo conto che è molto ambizioso, ma sono partito da una constatazione matematica e conosco bene i miei atleti. Sommando tutti i podi conquistati nei Mondiali del 2017 abbiamo superato quota 20”.
Oltre a rappresentare un primato assoluto, tale numero permetterebbe alla Francia di entrare nel ristretto novero delle superpotenze di un’edizione olimpica. D’altronde in ambito invernale la soglia delle 20 medaglie è per pochi.
Sono abituate a superarla solo Germania, Norvegia, Stati Uniti, Russia e in tempi più recenti il Canada. A questo quintetto si sono aggiunte sporadicamente l’Austria in edizioni particolarmente fortunate come Albertville 1992 e Torino 2006, l’Italia dell’epoca d’oro di Lillehammer 1994 e l’Olanda pigliatutto nello speed skating a Sochi 2014.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo la Francia dovrà senza dubbio far leva in particolar modo sul biathlon e sul freestyle, che nel 2017 hanno portato una messe di medaglie iridate. Inoltre dovranno dare un supporto concreto sci alpino e snowboard, con le discipline nordiche (combinata in testa) ad avere la possibilità di rimpinguare il bottino.
Per quanto riguarda gli sport del ghiaccio, il presidente della federazione francese Didier Gailhaguet si è limitato a dire di sperare di non ripetere lo zero assoluto di Sochi.
La Francia punta a vincere 20 medaglie a PyeongChang 2018
Ti potrebbe interessare
Divieto del fluoro dal 2021/22? La FIS accelera; Kumpost sul dispositivo: “I test di marzo hanno dato risultati molto positivi”
Sul sito FIS intervista al responsabile del gruppo di lavoro sul fluoro: "Miriamo a completare questo processo di
Sci di Fondo – De Fabiani: “Voglio migliorare l’8° posto dello skiathlon”
Alla vigilia della 15 chilometri in tecnica classica di domani, Francesco De Fabiani come ormai d’abitudine
Fantaski – Ultime ore per scegliere gli atleti: i risultati del primo round
Assenze importanti nelle start list dello skiathlon, quindi bisgonerà fare molta attenzione nel selezionare gli