Come sovente accade alla vigilia delle stagioni olimpiche i comeback si sprecano. In questo caso però il ritorno di un’atleta ritiratasi dall’attività agonistica avviene in altra disciplina.
L’ex biathleta Zina Kocher ha infatti annunciato su Instagram il proprio ritorno in attività, seppur “con 4 kg in meno, dato che non avrò il fucile”. Curioso modo per dire che si darà allo sci di fondo.
La veterana dell’Alberta, 35 anni da compiere nel prossimo mese di dicembre, è stata a lungo la leader del Canada del biathlon ed addirittura è una delle tre biathlete provenienti dal Paese della Foglia d’Acero capaci di salire sul podio in Coppa del Mondo.
Anzi, il suo 3° posto nell’individuale disputata a Östersund il 29 novembre 2006 rappresenta ancora oggi l’ultimo top-three del Canada nel massimo circuito femminile.
Il suo ritiro è avvenuto al termine della stagione 2015-’16, dopo una serie di risultati deludenti (dovuti soprattutto all’imprecisione al poligono) e alcune frizioni con lo staff tecnico.
Dopo un inverno di pausa ha dunque deciso per il ritorno, seppur in altro sport. L’età non è propriamente dalla sua e il passaggio di disciplina non è banale, tuttavia non va dimenticato come nel fondo il movimento femminile canadese versi in uno stato di assoluto disarmo ormai da un lustro. Dunque la concorrenza non sarà certo proibitiva per un’atleta che ha sempre dimostrato di avere un “motore” di qualità.
Zina Kocher annuncia il suo comeback, ma nello sci di fondo!
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/KOCHER_Zina1.png)
Ti potrebbe interessare
Fondo – “Grazie Franz”! La lettera delle azzurre della squadra Juniores 19/20 al loro ex allenatore
Nicole Monsorno, Martina Di Centa, Emilie Jeantet e Valentina Maj, passate tra le senior, insieme ad Anna Rossi
Sci di fondo – Nonostante la squalifica Moa Ilar non cambia idea: “Rifarei tutto”
La voglia di aiutare una compagna di squadra al costo di rovinare la propria gara, qualcosa che in altri sport,
VIDEO, Biathlon – Gaia Brunetto: “C’è ancora tanto da lavorare, soprattutto nel tiro a terra e tecnicamente sugli sci”
Nella passata stagione ha fatto il suo esordio in IBU Cup, facendo così esperienza a un livello al di sopra