Chiara Becchis ce l’ha fatta. Dopo aver visto i suoi fratelli Emanuele e Francesco vincere numerosi titoli, è arrivato il suo momento di salire in cima al mondo. La giovane atleta cuneese ha infatti vinto ieri la Coppa del Mondo Junior femminile. Un risultato straordinario, soprattutto se si considera che l’atleta dello Ski Avis Borgo era alla sua prima stagione in Coppa del Mondo. «La vittoria della Coppa del Mondo è per me un successo inaspettato – ha ammesso Chiara a Fondoitalia – perché per me era la prima stagione in questa competizione, quindi non partivo certo con l’obiettivo di vincerla. È stata dura fino alla fine, perché con Alba ce la siamo giocata anche qui a Trento. Spero di ripetermi il prossimo anno, ma ora voglio solo godermi il momento».
Un successo nobilitato dalle belle prestazioni di Alba Mortagna, arrivata seconda alle spalle di Chiara Becchis: «Nonostante sia più giovane ha dato battaglia fino alla fine – ha affermato la piemontese – Alba è fortissima nelle sprint, dove non ha rivali, ha ottenuto molti punti».
Il pensiero è ora alla stagione invernale: «Questo era il mio ultimo grande sforzo stagionale sugli skiroll, farò ancora un paio di gare, poi mi dedicherò completamente alla preparazione per la stagione invernale con la squadra del Comitato AOC. Punto a far bene nel fondo e sono molto carica dopo gli ultimi risultati, perché oltre a questa vittoria c’è anche il bellissimo argento della settimana scorsa nel Summer Cross Country, dove ho gareggiato alla pari con le migliori fondiste della mia età. Ce la metterò tutta».