Era presente anche Giovanni Malagò, Presidente del CONI, insieme al Vice Segretario Generale e Resonsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, alla presentazione del nuovo progetto “Quando la Neve fa Scuola", che si è svolta al palazzo Coni di Via Piranesi 46, a Milano.
Il progetto è stato organizzato dalla FISI con il patrocinio del CONI e del Ministro per lo Sport, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Ovviamente presente alla conferenza stampa Flavio Roda, Presidente della FISI, insieme a Luca Lotti, Ministro dello Sport, e Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione. Sono state illustrate ai presenti le linee guida del progetto, che ha l’obiettivo di portare gratuitamente in montagna il maggior numero di studenti della scuola secondaria di primo grado. L’organizzazione sarà gestita dalla FISI, grazie alla propria rete territoriale, con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari, l’Anef, Federfuni, il Collegio Nazionale dei Maestri di sci e il Pool Sci Italia.
L’obiettivo è di portare in montagna diecimila ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane già nel corso di questo anno scolastico. La FISI, inoltre, organizzerà una serie di incontri all’interno delle scuole, nei quali alcuni esperti incontreranno allievi, genitori, insegnanti e dirigenti, che precederanno le uscite in montagna. Una parte del progetto, denominata Ski-Stage, sarà riservata agli insegnanti affinché implementino le loro conoscenze sugli sport invernali, anche grazie all’ausilio dei tecnici delle Scuole Federali.