Home > Notizie
Skiroll

Summer Cross Country, Emanuele Becchis: “Sarà un onore gareggiare con i big del fondo”

Se Federico Pellegrino è il più atteso tra i fondisti, avendo vinto il titolo mondiale nella sprint dei Mondiali di Lahti, Emanuele Becchis è il grande protagonista tra gli skirollisti, essendo appena riuscito a compiere l’impresa di confermarsi campione del mondo sprint nei Mondiali disputati a Solleftea all’inizio di agosto.

Il campione cuneese, nonostante i tanti impegni universitari, sarà presente al Summer Cross Country di Forni Avoltri, che si disputerà il 2 e 3 settembre. «È un bellissimo evento – ha esordito Becchis – ci saranno tantissimi partecipanti. Il format di gara è nuovo per noi skirollisti e anche gli skiroll saranno diversi. Ciò rende il tutto più imprevedibile e di conseguenza anche divertente».

Emanuele Becchis andrà in Friuli soprattutto per rendere onore all’evento, anche se non pensa di avere grandi opportunità di successo. «Sarà una sprint molto diversa rispetto a quelle cui sono abituato sugli skiroll, inoltre il percorso è lungo e tosto. Non vado lì con la pretesa di ottenere chissà quale risultato, perché ho incentrato la preparazione in vista del Mondiale, condizionato dall’infortunio subito in estate. Andrò per divertirmi e il piacere di partecipare a questo bellissimo evento».

L’azzurro, insieme ai suoi compagni, ha già avuto occasione di provare il nuovo centro di Forni Avoltri. «Ci siamo già allenati lì in occasione della preparazione per i Mondiali – ha spiegato Becchisè importante per tutto il movimento avere un centro del genere. Sei giorni fa mi sono allenato a Holmenkollen su pista, è una cosa diversa dal farlo su strada, così anche a Forni Avoltri dove si ha salita e piano. Sarebbe di grande aiuto se in Italia ci fossero più piste del genere, simili a quelle invernali».

Sarà una due giorni di gare molto particolare, dal momento che fondisti e skirollisti si sfideranno entrambi su un materiale diverso rispetto a quello canonico: «Non so chi sia avvantaggiato – ha ammesso il campione del mondo – sicuramente noi abbiamo il vantaggio di essere sugli skiroll, anche se sono lenti, quindi diversi dal solito. Sotto questo punto di vista non saremo proprio a nostro agio, anche perché il format di gara sarà diverso».

Per Emanuele Becchis sarà anche l’occasione di sfidare il campione del mondo sprint di sci di fondo, Federico Pellegrino: «Fa piacere sfidare un atleta del genere, è un onore poter gareggiare con le star del fondo italiano e divertirci insieme a loro». Un motivo in più per invitare tutti: «Spero che ci sia una presenza numerosa di appassionati, perché sarà un evento divertente con tanti campioni, ma anche semplici amatori. Sarà un’occasione per stare tutti assieme, quindi se qualcuno non ha ancora deciso cosa fare nel weekend, raggiunga Forni Avoltri per assistere a queste bellissime gare»

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image