Partiamo da una premessa obbligata: la team sprint è una gara particolare, nella quale può accadere tutto e il contrario di tutto, perché il contrattempo è sempre dietro l’angolo, come ha dimostrato il clamoroso finale della gara mondiale di Lahti.
In questa specialità, però, l’Italia ha tanti motivi per sperare di raggiungere un bellissimo risultato alle prossime Olimpiadi, perché nonostante la premessa fatta in precedenza, la coppia formata da Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino è sempre salita sul podio nelle ultime cinque occasioni in cui ha partecipato a una gara di Coppa del Mondo o dei Mondiali. Al bronzo mondiale di Falun nel 2015 in tecnica libera, è seguito quello ottenuto a Lahti in tecnica classica nella passata stagione, un argento giunto al termine di una gara rocambolesca, nella quale Finlandia e Norvegia si sono fatte fuori tra loro con lo scontro conclusivo tra Niskanen e Iversen, il quale era però in una crisi tale che probabilmente sarebbe stato comunque scavalcato nel finale dagli azzurri. In Coppa del Mondo i due azzurri hanno ottenuto una vittoria e due terzi posti, sempre in tecnica libera. Per trovare l’ultima occasione in cui la coppia italiana non è salita sul podio, bisogna risalire alle Olimpiadi di Sochi, quando in tecnica classica Nöckler e Pellegrino uscirono in semifinale. Va detto, però, che soltanto all’ultimo momento era stato stabilito che sarebbero stati loro a gareggiare, visto che era prevista la presenza di Giorgio Di Centa insieme al poliziotto altoatesino.
Insomma Pellegrino e Nöckler sono la grande speranza italiana, che viene in qualche modo confermata anche dai bookmaker. Il successo azzurro si può scommettere a una quota di 5.50 su Bet365, praticamente puntando 10 euro su un loro successo, se ne potrebbero incassare 55. Favorite per la medaglia d’oro, a pari merito con quota di 2.25, Russia e Norvegia, considerate giustamente le nazioni da battere. I norvegesi hanno l’imbarazzo della scelta, con una lunga lista di campioni affamati, tanto che non è chiaro quale possa essere oggi la coppia prescelta, anche se, in caso di conferma degli splendidi risultati della passata stagione, è molto probabile che uno dei due sarà Klaebo, mentre l’altro potrebbe essere il velocissimo Krogh. I russi hanno vinto l’oro mondiale a Lahti in classico e sono ovviamente pericolosi anche in tecnica libera, come dimostrato da Petukhov e Ustiugov nel 2015 a Otepae in Coppa del Mondo. Bisognerà quindi trovare chi affiancare a Ustiugov, con Retivykh che si prenoterà per un posto. E le altre? Lo scorso anno a Dobbiaco impressionarono i canadesi con Valjas e Harvey, che vinsero la gara. Ai Giochi sono a 10.00, una quota interessante. Difficile possano inserirsi per un successo le altre, anche se la Francia a 67.00, con tanti sprinter di buon livello, può ritenersi interessante, come la Finlandia addirittura a 81.00.
Si può scommettere anche sul piazzamento sul podio. In questo caso la coppia italiana si gioca a 2.10, una quota che quindi fa capire quanta fiducia ci sia su una medaglia azzurra in questa specialità. La scommessa si piazza sulla nazione e non sulla coppia, in quanto fino alle convocazioni non si può avere certezza su chi rappresenterà ogni nazionale. Ovviamente, per quanto riguarda l’Italia, considerati questi risultati, è quasi certo che saranno proprio Nöckler e Pellegrino a gareggiare per la squadra azzurra, anche perché il fondista altoatesino sta lavorando molto sulla tecnica libera proprio per presentarsi ancora più pronto ai Giochi Olimpici.
LE QUOTE SUL VINCITORE
LE QUOTE SUL PIAZZAMENTO A MEDAGLIA