Ce l’ha fatta! A 17 anni ancora da compiere Alba Mortagna ha vinto la medaglia d’oro nella sprint junior dei Campionati del Mondo di Solleftea, la prima storica medaglia per lo skiroll italiano da quando è entrato nella Federazione Italiana Sport Invernali. Un successo meritatissimo da parte di questa atleta giovanissima, ma con la testa da campionessa, bravissima nel preparare alla perfezione questa gara. Già nella qualificazione aveva dimostrato un ottimo stato di forma chiudendo al secondo posto. Poi la cavalcata vincente, con i netti successi durante le finali. Agli ottavi ha regolato come da pronostico la Karlsson, poi nei quarti si è imposta su Alena Lipatova, quindi il successo in semifinale su Julie Henriette Arnesen. Infine il trionfo in finale su Amalie Honerud Olsen e la festa con la bandiera italiana, il sogno di ogni atleta.
Eliminazione ai quarti di finale, invece, per Chiara Becchis. La cuneese, ottava dopo la qualificazione, ha battuto negli ottavi Alexandrea Merkulova, uscendo ai quarti contro la Olsen, poi battuta in finale da Mortagna. Fuori agli ottavi Chiara Gelmi, sconfitta dalla Arnesen.
PER LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI
L’Alba è d’oro a Solleftea: Mortagna campionessa mondiale nella sprint junior
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Verso la tappa di Madona, parla l’allenatore Sbabo: “Dellagiacoma, Tanel e Becchis si giocheranno il podio fino alla Val di Fiemme; ci aspettiamo buoni riscontri dai giovanI”
A distanza di un mese dalla tappa inaugurale che si è svolta a Schuchinsk, in Kazakistan, sarà ancora
Skiroll – Coppa del Mondo a Madona: Sömskar domina ancora, sua la 10 km; Sordello è nona
Da oltre un anno vince tutte le gare che non siano le sprint da 200 metri. Anche a Madona, nella 10 km femminile a
Skiroll – Verso la prima di Coppa del Mondo a Madona, i convocati di Svezia e Norvegia: le scelte delle rivali dell’Italia
La stagione dello skiroll è pronta a partire. Il prossimo 17 luglio, infatti, si aprirà ufficialmente la Coppa del