Si continua a parlare, soprattutto in Norvegia, del caso Johaug. La campionessa norvegese, infatti, è ancora in attesa della risposta del CAS dopo l’appello della FIS, che vorrebbe prolungarne la squalifica. Dall’Arbitrato di Losanna dovrebbero arrivare notizie prima del 18 agosto e l’attesa sta diventando snervante per l’atleta e tutta la nazione, che vuole rivedere in gara la sua campionessa.
Sul caso è intervenuta anche Ingvild Flugstad Østberg, compagna di squadra di Therese Johaug, oltre che sua amica.
«La mia opinione personale – ha affermato l’atleta – è che si stia andando troppo per le lunghe. Penso che nessuno meriti di aspettare così a lungo. Sarebbe giusto che lei conoscesse la decisione finale al più presto. Certo, non penso si tratti di qualcuno che si sta divertendo a farla aspettare, bensì che ci siano diverse ragioni per cui è stato preso tempo e non possiamo farci nulla».
In caso di prolungamento della squalifica, l’atleta salterà i giochi Olimpici di PyeongChang, invece, se dovesse essere confermata quella attuale, potrebbe gareggiare già a Ruka per l’inizio della Coppa del Mondo 2017/18. Therese Johaug dovrà poi ritrovare presto la forma migliore, anche se Østberg non ha dubbi in merito: «Non credo dovremmo essere preoccupati riguardo il suo stato di forma: andrà bene in inverno. È importante che ora arrivi il giudizio conclusivo, io sto aspettando il suo ritorno in squadra e a quel punto possiamo metterci alle spalle tutto questo. Da molti mesi non fa delle gare ufficiali, ma si è allenata bene e sono convinta che otterrà degli ottimi risultati».