La passata stagione è stata per lui una continua rincorsa per tornare dopo l’operazione per l’ernia del disco e ritrovare presto la forma migliore. Ora che la salute c’è, vuole prepararsi al meglio e vivere una stagione da protagonista. Raffaele Buzzi ha compiuto un’autentica impresa nella passata stagione, quando, dopo aver saltato numerosi mesi di allenamento per l’operazione, è riuscito addirittura a qualificarsi per il Mondiale, un traguardo impossibile da immaginare solo pochi mesi prima. Ora si sta preparando per l’anno Olimpico. «Le cose stanno andando bene – ha spiegato il combinatista friulano a Fondoitalia – i dolori alla schiena sono scomparsi e mi alleno finalmente con continuità, senza alcun problema. Sono soddisfatto perché vedo già miglioramenti».
Buzzi finalmente può fare degli allenamenti più completi: «Ora posso lavorare di più sul fondo, sto facendo allenamenti più intensi e più lunghi. Inoltre ho la possibilità di saltare con maggiore continuità, mentre lo scorso anno dovevo spesso fermarmi e centellinare gli allenamenti sul trampolino, non potendo sopportare troppo lavoro. In palestra, poi, sto effettuando dei carichi maggiori».
Risolti i problemi fisici, quindi, il saltatore azzurro ha ben chiari i suoi obiettivi in vista della prossima stagione: «Qualificarmi per le Olimpiadi e riuscire ad andare a punti in Coppa del Mondo, anche perché se non ci riuscissi non potrei andare ai Giochi».
Oltre che per la ritrovata condizione fisica, Buzzi ha ancora maggiori aspettative grazie alla fiducia che sente dagli allenatori: «Sono contenti perché mi sto allenando con costanza – ha affermato – hanno tanta fiducia in me, me lo dicono spesso, invitandomi a dare sempre il massimo. Sono soddisfatto dei miglioramenti che vedo, anche se devo continuare ad allenarmi con costanza per migliorare sia sul salto sia sul fondo, curando anche il peso, perché bisogna essere più leggeri. Visto che il livello del salto è salito ancora, si deve curare ogni miimo particolare». Perdere qualche chilo, quindi, un sacrificio che Raffaele farà volentieri per realizzare il suo sogno olimpico. I problemi dello scorso anno sembrano molto lontani.