La campionessa del biathlon finlandese, Kaisa Mäkäräinen, ha rilasciato una bella intervista sul sito ufficiale dell’IBU, direttamente dalla Valle di Anterselva, elogiando l’Italia e motivando la sua decisione di allenarsi nel nostro paese. L’ha fatto, partendo ovviamente dal cibo. “Il cibo è la motivazione principale per cui preferisco la parte italiana delle Alpi a quella austriaca. Ho capito alcuni anni fa che ho più energia in allenamento quando ho mangiato bene. La qualità del cibo è perfetta per gli atleti”. Oltre al cibo, però, ci sono anche le montagne: “Non conosco un posto migliore per allenarsi tra le montagne, anche se non sono stata ovunque. Per una biatleta è importante il fatto che qui (ad Anterselva ndr) ci sia un ottimo poligono e una pista per gli skiroll”.
Anche questa estate la finlandese si è allenata per un periodo con la Svizzera: “È sempre bello allenarsi con una squadra, specialmente un team felice come la Svizzera. C’è veramente una bella atmosfera nella loro squadra e mi trovo bene con loro. Sono stata spesso ad allenarmi con diverse squadre, ma non mi sono mai sentita così ben accolta come da loro. È nato tutto dall’attuale allenatore della Svizzera, Armin Auchentaller, che mi ha invitato con loro già lo scorso anno e ho accettato. Inoltre allenarsi con loro è uno stimolo, perché le svizzere sono delle ottime tiratrici e anche veloci. Dal punto di vista fisico Selina Gasparin è un po’ più avanti rispetto alle altre e io posso essere un buon punto di confronto per lei e le altre ragazze. Ci guadagniamo tutte”.
La finlandese ha poi parlato del suo allenamento: “È sempre la stessa routine, abbiamo avuto risultati molto positivi negli ultimi anni grazie a questo programma di allenamento. Per l’età che ho, non ci sono grandi motivi per cambiare. Certo, poi posso cambiare alcuni piccoli dettagli. Per esempio, quest’anno, sto mettendo un po’ più di cura sull’allenamento delle gambe, circa forza, bilanciamento e stabilità. Invidio un po’ queste ragazze svizzere che possono fare lo stesso allenamento con più facilità”.
Per leggere l’intervista completa, cliccate qui.