Quello del 16 e 17 settembre sarà un weekend di fuoco, la Val di Fiemme (TN) dedicherà infatti una due-giorni allo skiroll, fra sfide sprint e long distance che metteranno la ciliegina sulla torta al prestigioso circuito Guide World Classic Tour, valevoli inoltre per i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa Italia, con una nuova e palpitante scalata all’Alpe Cermis, questa volta calzando gli skiroll.
La giornata di sabato sarà velocissima, con la sprint di Coppa Italia in tecnica libera di 200 metri, sullo stesso tracciato che impegnò gli skirollisti in occasione dei Mondiali 2015 a Ziano di Fiemme (per contattare gli organizzatori via mail rivolgersi a info@fiemmeworldcup.com).
Domenica invece toccherà alla long distance in tecnica classica, quarta ed ultima tappa del Guide World Classic Tour e disponibile in versione élite (50 km), popular (50 km), Campionati Italiani Assoluti e popular short distance (20 km): da Ziano a Predazzo sulla Strada Statale 48 delle Dolomiti fino all’accesso nord di Predazzo, ritornando lungo la ciclabile fino alla zona industriale di Masi ed impennando nel finale verso l’Alpe Cermis.
Anche l’itinerario long distance prenderà il via da Ziano di Fiemme, dove i concorrenti imboccheranno la Strada Statale 48 delle Dolomiti in direzione Predazzo. Da qui il tracciato di gara seguirà per la propria gran parte la pista della storica Marcialonga, lungo la ciclabile di Fiemme e Fassa. E dopo aver attraversato lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e raggiunto Molina di Fiemme, la gara proseguirà lungo la SS48 delle Dolomiti attraversando i paesi di Castello di Fiemme, Cavalese, Tesero e Panchià. L’arrivo coinciderà con quello più spettacolare del circo bianco: l’adrenalinica Final Climb dell’Alpe Cermis, la più impegnativa ed emozionate tappa del Tour de Ski nonché, come la Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb, l’apoteosi conclusiva del circuito.
Anche in questo caso le partecipazioni sono aperte, e la cifra d’iscrizione è di 40 euro comprensiva di pacco gara, buono pasto e trasporto dal Cermis a Ziano.
L’evento è ancora “lontano”, ma si notano già le prime importanti conferme di team prestigiosi.
Iniziative per tutti i gusti condiranno il tutto, e per info ed iscrizioni basta consultare il nuovo sito: www.fiemmerollerskicup.it
Tra due mesi la Val di Fiemme sarà la patria dello skiroll
Ti potrebbe interessare
De Fabiani dopo Lillehammer: “Cercavo buone sensazioni e le ho trovate; in classico posso valere il podio”
Il fondista valdostano è soddisfatto dopo la prestazione in Norvegia: "Era da un po' di tempo che aspettatavo
Sci di fondo – A Ruka, Jan Thomas Jenssen conquista la 20 km TL davanti a Novak e Amundsen. Bravo Graz, è 19esimo!
In conclusione di una gara esaltate e movimentata, arriva l’epilogo che non ti aspetti in quel di Ruka, nella
Fondo – Marit Bjørgen sul suo ritorno: “Non chiamiamolo così, l’obiettivo Vasaloppet è solo la motivazione per allenarmi”
L'olimpionica norvegese parteciperà al Visma Ski Classics, il circuito delle lunghe distanze: "Non come prima, ma