È stata presentata ufficialmente la nuova stagione della FIS Wordloppet Cup, che coinvolgerà sette diversi paesi. Nella Coppa del Mondo delle grandi distanze sono previste ben cinque gare in tecnica libera e due in classica. Si partirà dalle Dolomiti Austriache il 21 gennaio prossimo, con una 60km in tecnica libera. Due settimane dopo gli atleti si trasferiranno in Germania, a König Ludwif Lauf, per la 50km in tecnica classica. Si tornerà a tecnica libera per la terza gara, La Transjurasienne di 60km. Quindi subito in Estonia, per l’Estonian Tartu Maraton, prova in tecnica classica di 63km.
Immediato il viaggio per gli USA, dove la settimana successiva è prevista l’American Birkebeiner di 50km in tecnica libera. Ritorno immediato in Europa il 3 marzo, per l’esordio della Russia in questa manifestazione con la Demino Skimarathon, 50km in tecnica libera. Il gran finale è previsto per l’11 marzo nella Valle di Engadin, con la Engadin Skimarathon, 42km in tecnica libera. Sarà anche l’occasione, non soltanto per celebrare il vincitore della classifica, ma anche la gara svizzera che compirà quest’anno i suoi 50 anni.
CALENDARIO WORLDLOPPET CUP 2018
21-01-18 Dolomitenlauf (Austria), 60km tecnica libera
04-02-18 König Ludwif Lauf (Germania), 50km tecnica classica
11-02-18 La Transjurasienne (Francia), 60km tecnica libera
18-02-18 Tartu Maraton (Estonia), 63km tecnica classica
24-02-18 American Birkebeiner (USA), 50km tecnica libera
03-03-18 Demino Skimarathon (Russia), 50km tecnica libera
11-03-18 Engadin Skimarathon (Svizzera), 42km tecnica libera
FIS Wordloppet Cup: presentato il calendario 2018
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le dichiarazioni del quartetto Norvegese al termine della staffetta. Johannes Boe: “È stata una sveglia per le prossime gare a fare meglio”
Una Norvegia che non ti aspetti è quella che oggi si è vista in pista a Nove Mesto, in difficoltà soprattutto nelle
Sci di fondo – Therese Johaug ha detto basta alla Coppa del Mondo ma c’è ancora una gara che la intriga: “Devo capire se è fattibile con la mia routine familiare”
In tanti in Norvegia sperano in un ritorno di Therese Johaug ad alti livelli dopo la conclusione della sua carriera
Biathlon – L’IBU ratifica i nomi dei tecnici di riferimento nel Coach Education Program: ci sono anche Jonne Kähkönen e Alex Inderst
L’IBU implementa il proprio programma di formazione allenatori (IBU Coach Education Program), con l’inserimento di