Si è svolto ieri sera, in un locale nel centro del paese, il sorteggio delle coppie che parteciperanno oggi, con inizio alle ore 17,15, alla Single Mixed Relay che si disputerà preso la Carnia Arena di Forni Avoltri, che verrà ufficialmente inaugurata questa mattina.
Sono arrivati tre forfait che hanno ridotto da 14 a 13 il numero di coppie partecipanti, dal momento che il livignasco Thomas Bormolini e la svizzera Aita Gasparin hanno dovuto rinunciare all’ultimo momento a causa di problemi fisici. Niente da fare anche per la svizzera Irene Cadurisch, il cui posto è stato però preso da Irene Lardschneider, al suo primo anno junior, due volte campionessa mondiale lo scorso anno nella categoria "Giovani". La gardenese sarà in gara in coppia con Dominik Windisch e potrebbe quindi anche essere tra i protagonisti dell’evento. La prima coppia sorteggiata, con il pettorale numero uno, è stata quella formata da Dorothea Wierer e il livignasco Paolo Rodigari, che è appena passato tra i senior. Lisa Vittozzi troverà il cuneese Luca Ghiglione, mentre si annuncia molto interessante l’accoppiata formata da Lukas Hofer e Michela Carrara, che oltre ad aver vinto un oro mondiale junior, è anche arrivata clamorosamente seconda nella sprint dei Campionati Italiani Assoluti. Da tenere d’occhio anche Pietro Dutto, che sarà molto motivato e gareggerà con la svizzera Lena Hacki. Ovviamente tra i grandi favoriti c’è Kaisa Makarainen, l’atleta più attesa nella gara di Forni Avoltri, che avrà come compagno di squadra un motivatissimo Andreas Plaickner, che vuole sfruttare ogni occasione per poter guadagnare posizioni in vista del sogno olimpico. Da non sottovalutare, poi, Selina Gasparin, che gareggerà con l’esperto Saverio Zini, e soprattutto la coppia tutta italiana Giuseppe Montello e Nicole Gontier, che potrebbe anche imporsi.
Il format prevede quattro frazioni per ciascun componente la coppia, con la donna che sarà la prima a scendere in pista. Saranno otto le sessioni al poligono, le prime quattro in terra e le seconde quattro in piedi. Gli uomini, dopo l’ultima sessione di tiro completeranno un’ulteriore frazione fino a tagliare il traguardo, per un totale complessivo di nove frazioni, quattro per le donne e cinque per gli uomini.
Questi gli accoppiamenti:
1 WIERER Dorothea (Ita)-RODIGARI Paolo (Ita)
2 VITTOZZI Lisa (Ita)-GHIGLIONE Luca (Ita)
3 RUNGGALDIER Alexia (Ita)-DURAND Michael (Ita)
4 ROCCHIA Ginevra (Ita)-ILIEV Vladimir (Bul)
5 CARRARA Michela (Ita)-HOFER Lukas (Ita)
6 LARDSCHNEIDER Irene (Ita)-WINDISCH Dominik (Ita)
7 HÄCKI Lena (Sui)-DUTTO Pietro (Ita)
8 TOFALVI Eva (Rou)-CHENAL Thierry (Ita)
9 MÄKÄRÄINEN Kaisa (Fin)-PLAICKNER Andreas (Ita)
10 GASPARIN Elisa (Sui)-BAUER Klemen (Slo)
11 MEINEN Susi (Sui)-OTCENAS Martins (Svk)
12 GASPARIN Selina (Sui)-ZINI Saverio (Ita)
13 GONTIER Nicole (Ita)-MONTELLO Giuseppe (Ita)
Biathlon Summer Festival a Forni Avoltri: ecco le coppie che si sfideranno nella single mixed relay
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Gaia Brunetto: “C’è ancora tanto da lavorare, soprattutto nel tiro a terra e tecnicamente sugli sci”
Nella passata stagione ha fatto il suo esordio in IBU Cup, facendo così esperienza a un livello al di sopra
A Lillehammer Simon Ammann vince per la prima volta in Continental Cup!
In Norvegia seconda giornata dedicata alle competizioni cadette. Fra gli uomini arriva il successo per l'elvetico,
Blink Festivalen – Le sprint a Richard Jouve e Linn Sømskar
Tripletta francese al maschile, doppietta svedese al femminile: le sprint sugli skiroll del sabato del Blink