Home > Notizie
Biathlon

Celebrata Magdalena Neuner, nella hall of fame dello sport tedesco con Michael Schumacher

Una grandissima soddisfazione per il mito del biathlon Magdalena Neuner, che è stata inserita nella Hall of Fame dello sport tedesco, insieme al più amato dei piloti di Formula 1, l’ex ferrarista Michael Schumacher. La cerimonia si è svolta ieri a Marburg, alla presenza del Ministro degli Interni, Thomas de Maizière.

In un voto popolare che si è svolto all’inizio del 2017, la biatleta ha ricevuto addirittura il 48% dei voti davanti alla grandissima nuotatrice Franziska can Almsick, mettendosi alle spalle anche Heike Drechsler (atletica),  Gunda Niemann (pattinaggio velocità) e Katja Seizinger (sci alpino). Dominante anche Michael Schumacher, che ha vinto con il 67% dei voti, davanti al calciatore Lottar Matthäus, George Hackl (slittino), Sven Hannawald (salto con gli sci) e Markus Wasmeier (sci alpino).

Una giuria ha deciso, comunque, di inserire nella hall of fame, insieme a Neuner e Schumacher, anche Heike Dreschler, Sven Hannawald, Lottar Matthäus e il combinatista Franz Keller.

Magdalena Neuner, ritiratasi ad appena 25 anni, lasciando sotto shock lo sport tedesco, ha vinto ben 34 gare di Coppa del Mondo, tre volte la classifica generale di questa competizione, due ori olimpici e 12 ori mondiali, oltre ad aver vinto tutte le classifiche di specialità della Coppa del Mondo. È la seconda biatleta a essere inserita nella hall of fame tedesca, dopo Antje Harvey, oro Olimpico ad Albertville nel 1992.
Franz Keller, invece, ha vinto una medaglia d’oro olimpica nella combinata nordica a Grenoble nel 1968, oltre che l’argento ai Mondiali di Oslo nel 1966.
Non poteva mancare Sven Hannawald, saltatore capace di fare il grande slam nel Torneo dei Quattro Trampolini, vincendo tutte le prove nel 2002. In carriera ha vinto un oro a squadre nel 2002 alle Olimpiadi del 2002, quando vinse anche un argento individuale. Conta anche due ori a squadre ai Mondiali e due individuali ai Mondiali di volo. Ha vinto anche 18 gare individuali di Coppa del Mondo, salendo 40 volte sul podio, senza conquistare mai, però, la classifica generale, nella quale è arrivato due volte secondo. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image