Come abbiamo già scritto, nella stagione 2018/19 Cogne tornerà ad ospitare una gara di Coppa del Mondo. Nel calendario provvisorio le gare sono previste per il 16 e 17 febbraio 2019, alla vigilia del Mondiale di Seefeld, e dovrebbero essere una sprint più la 15 maschile e 10 femminile.
La località valdostana avrà però un gustoso antipasto del grande evento già nel prossimo marzo, quando sabato 3 e domenica 4 ospiterà gli OPA Games 2018. A Cogne arriveranno i gli atleti della Coppa Europa, che si sfideranno nelle categorie Senior, Junior, Under 18 e Under 16.
Grande attesa, ovviamente, per gli azzurri, che nella passata stagione regalarono diverse soddisfazione a Ulrich, in Austria. Anna Comarella, infatti, si impose sia nella 7,5km junior in tecnica libera, che nella 15km mass start del giorno successivo. Nell’Under 20 maschile, invece, andarono sul podio nei due giorni Coradazzi, Romano e Daprà. Del Fabbro riuscì a cogliere il podio nell’Under 18, insieme a Graz, arrivando poi quarto nell’Under 20. Tra i Senior, Ilenia Defrancesco ottenne un ottimo terzo posto nella 10km in tecnica libera (Tomasini quarta e Baudin quinta) e un quarto nella 15 in classico. Insomma ottimi risultati per tutti gli azzurri, da ripetere e migliorare in casa tra otto mesi.