Home > Notizie
Sci di fondo

Sarà la Spagna a ospitare le finali della Coppa Europa di fondo

Nella passata stagione la Coppa Europa ha regalato numerose soddisfazioni al fondo italiano. Nei senior sono arrivate le vittorie in classifica generale di Maicol Rastelli tra gli uomini e dell’astro nascente Caterina Ganz tra le donne, oltre a numerosi successi e podi raccolti dai diversi atleti, mentre negli junior si è festeggiato l’entusiasmante successo sul filo di lana di Anna Comarella, autrice di una grandissima seconda parte di stagione, mentre tra i ragazzi tanti azzurri si sono messi in luce.

Emozioni si attendono anche nella prossima stagione, anche perché la Coppa Europa sarà fondamentale anche per conquistare un posto per le prossime Olimpiadi. Tra gli Junior ci si aspetta ancora grandi cose, non soltanto dalle ragazze, ma anche dai ragazzi con il trio friulano, formato da Del Fabbro, Coradazzi e Graz, che si annuncia molto competitivo.

Il calendario della stagione non è ancora stato ufficializzato, ma è certo che le finali sono in programma in Spagna. Dal 16 al 18 marzo sarà Baqueira Beret, località della Valle de Aran, sui Pirenei, famosa per la gara di fondo più popolare di Spagna, la Marxa Beret. La conferma è stata data anche dalla federazione spagnola, che ha lavorato moltissimo all’omologazione del circuito di fondo di Beret.
Il programma prevede una sprint in tecnica libera, che aprirà il weekend di gare venerdì 16. Il giorno successivo sarà il momento delle gare in classico con partenza di massa, su distanza di 5km nella junior femminile, 10km per junior maschile e senior femminile, 15km per senior maschile. La domenica si chiuderà con l’inseguimento in tecnica libera, con distanze di 10km per le categorie femminili e 15km per quelle maschili. Chissà che ancora una volta non ci sarà una festa italiana.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image