Grande colpo di Alberto Dalla Via, atleta del Team Futura, che ha vinto la prima prova stagionale della Coppa Italia di skiroll, tagliando in testa il traguardo al termine della 8 km in salita a tecnica classica, che si è disputata a Sassello, in provincia di Savona.
Una gara che si è dimostrata molto dura, non soltanto dal punto di vista climatico, ma anche per un tracciato non in perfette condizioni. Ne ha fatto le spese il grande favorito della vigilia, Sergio Bonaldi. L’alpino di Serina, partito subito in testa, ha fatto il ritmo nella prima parte di gara, provocando la decisiva selezione del gruppo, per poi essere costretto a fermarsi a causa di un problema meccanico al suo attrezzo. Alla fine l’atleta dell’Esercito ha tagliato il traguardo in quinta piazza, con un ritardo di circa un minuto dal vincitore, Alberto Dalla Via. Seconda piazza per Luca Curti, ventenne dello Sci Club Roncobello, staccato di 14.4”, mentre terzo è giunto Alfio di Gregorio (C.M. Valsassina). Bella quarta piazza per il giovane cuneese Francesco Becchis, dello Ski Avis Borgo Libertas, staccato di 26.2” dal vincitore.
Segnaliamo poi le vittoria tra gli “allievi maschili” di Riccardo Masiero, dello Sci Club Montebelluna, davanti ad Alberto Tognetti, della Winter Sport Subiaco. Nei Master B si è imposto Vittorio Torchitti dell’Ubi Banca Goggi.
Per quanto riguarda la classifica per società, si è imposto lo sci club laziale, Winter Sport Subiaco.
Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia di skiroll è previsto per la prossima settimana, quando sabato 10 giugno, a Cuneo, si disputerà una sprint, dove dovrebbe essere protagonista l’idolo di casa Emanuele Becchis.
PER TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA SUL FILE QUI SOTTO