La Valle d’Aosta dovrà aspettare ancora un anno e mezzo, poi potrà nuovamente accogliere la Coppa del Mondo di sci di fondo, che tornerà a Cogne a distanza di tempo dalla 15km in classico maschile e 10km femminile del 3 dicembre 2006. Nel calendario provvisorio della stagione 2018/19, infatti, sono previste due gare a Cogne il 16 e 17 febbraio 2019. Ovviamente la notizia è stata accolta con grande soddisfazione dall’ASIVA. Il presidente Riccardo Borbey ha spiegato a Fondoitalia: “Fa piacere che Cogne sia stata selezionata per il calendario della Coppa del Mondo, perché già da un po’ di tempo stavamo seguendo questo obiettivo, confrontandoci con la FISI, trovando l’appoggio del presidente Roda e della località, che ha grande tradizione e cultura del fondo. Se la gara verrà confermata a inizio ottobre, a Zurigo, saremo davvero felici e onorati”.
Nei prossimi mesi, infatti, è prevista un’ispezione della FIS per dare il definitivo via libera alla presenza della località valdostana nel calendario della Coppa del Mondo. “Per noi è una doppia soddisfazione – ha aggiunto Borbey – perché Pellegrino e De Fabiani saranno protagonisti di queste gare. Da una parte c’è l’evento e dall’altra gli atleti che gareggeranno su queste piste, tra cui questi due grandi campioni della nostra regione”. È ancora presto per dire con certezza quali gare si disputeranno a Cogne. “Dovremmo ospitare una sprint in skating e una 15 in classico – ha rivelato il presidente dell’ASIVA – ma è ancora presto per dirlo con sicurezza. Per ora abbiamo soltanto la certezza della data, ora attendiamo la verifica della FIS sugli impianti e la decisione di Zurigo».
Passando dal fondo al biathlon, Borbey è molto soddisfatto per l’alto numero di valdostani all’interno delle squadre giovanili della nazionale: «Il nostro segreto? Da una parte credo siano i nostri tecnici, dall’altra il fatto che questa specialità è apprezzata da tanti giovani, ragazzi che mi auguro crescano ancora, per arrivare un giorno a essere protagonisti in Coppa del Mondo. All’ultimo Mondiale Giovanile, i nostri ragazzi hanno conquistato ben 6 medaglie, un oro e un argento con Carrara, un argento con Christille e tre bronzi con Comola”.