Era nell’aria dopo l’esclusione dalle squadre nazionali e purtroppo così è stato. Simone Urbani ha deciso di concludere la sua carriera agonistica, nella quale si è tolto molte soddisfazioni, arrivando più volte a punti in Coppa del Mondo e partecipando anche all’ultimo Mondiale. Non gli è stata però data l’occasione di entrare in un gruppo sportivo e poter così diventare un atleta professionista. Per questo motivo, come ci aveva anticipato poco meno di due mesi fa in un’intervista, ha deciso di dire addio, quando ha scoperto di essere stato escluso alle nazionali. Una scelta difficile e ponderata, che Simone Urbani ha preso dopo averci ragionato moltissimo.
L’atleta livignasco ha annunciato il suo addio attraverso il proprio profilo facebook. “Quando ho iniziato a sciare – ha scritto – mai avrei creduto che sarei arrivato fino a qui, che questo sport, iniziato come un gioco, mi avrebbe dato così tante soddisfazioni, gioie, ma anche sofferenze. Ma la vita è fatta di scelte ed io, per vari motivi, ho preso la mia, quella di abbandonare la carriera agonistica. Questo sport mi ha dato tanto, voglio considerarlo un capitolo bellissimo della mia vita e sicuramente porterò tutto ciò sempre con me. Grazie di cuore a chi ha creduto in me, mi ha sempre sostenuto e mi è stato vicino”. Urbani ha poi salutato con una frase: “Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere”.
Dispiace che un ragazzo di quasi 25 anni (li compirà il primo 19 giugno) sia stato portato a dover dire basta nell’anno delle Olimpiadi, nonostante nella sua carriera, pur non essendo mai stato arruolato in un gruppo sportivo (e questo, sicuramente, non permette a un atleta di allenarsi con molta tranquillità), sia riuscito a ottenere dei buoni risultati. La scelta, che è stato costretto a prendere, rappresenta una sconfitta per lo sport italiano, perché come Simone Urbani, sono tanti i giovani che devono abbandonare, quando avrebbero ancora tanto da dare e con un aiuto in più potrebbero anche crescere ancora molto.
Ora inizia una nuova vita per questo ragazzo e, siamo convinti, le cose imparate in questi anni nello sport gli torneranno molto utili in ogni ambito. In bocca al lupo Simone!