Havard Klemetsen ha detto basta. L’atleta norvegese ha annunciato il suo ritiro attraverso il proprio profilo facebook. “Cari tutti – ha scritto – ho deciso di chiudere la mia carriera come atleta di combinata nordica. All’età di 38 anni ho realizzato che era tempo di trovare un vero lavoro e guadagnare più punti per la pensione (sorriso ndr). È il momento di dare priorità ad altre cose nella vita. Mi sento davvero privilegiato per aver potuto fare come lavoro, per oltre vent’anni, ciò che più amo. Guardo indietro alla mia carriera con orgoglio. Sono felice di guardare a quello che ho conquistato e di aver avuto così tanti momenti importanti nella mia carriera. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo e hanno creduto in me”.
L’atleta ha poi aggiunto: “Ho due figli e una fidanzata ai quali voglio dare priorità da adesso in poi. Ho l’intenzione di essere meno egoista e non far venire prima le mie esigenze, attorno alle quali far poi ruotare quelle della mia famiglia”.
Klemetsen si ritira dopo aver vinto un oro olimpico nella gara a squadre dei Giochi di Sochi del 2014, l’oro mondiale, sempre nella gara a squadre, ad Oberstdorf nel 2005, due argenti a squadra nel 2013 in Val di Fiemme e 2015 a Falun, e 4 bronzi, tre a squadre e uno in team sprint.
Si ritira Klemetsen: “È il momento di dare priorità ad altre cose”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/combinata_klemetsen__facebook_.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica, il calendario della Coppa del Mondo
Ora è ufficiale il calendario della stagione 2017/18, che si chiuderà in Germania il 25 marzo
Salto con gli sci – L’invito di Sebastian Colloredo: “Guardiamo avanti e remiamo tutti dalla stessa parte, lavorare in armonia è fondamentale”
Mentre a Wisla di stanno disputando le prime gare del Grand Prix estivo di salto con gli sci, la nazionale italiana
Sci di Fondo – Mondiali Master Seefeld: è grande Italia, il bottino di medaglie sale a 46
Penultima giornata di gare ai Mondiali Master di Seefeld dedicata alle lunghe distanze in tecnica libera. Gli