Un altro grande campione ha lasciato lo sci di fondo. Il ceco Lukas Bauer ha annunciato il suo ritiro a quasi 40 anni dopo 20 stagioni di carriera dal suo esordio del 13 dicembre 1997 in Val di Fiemme. Ha vinto 18 gare in Coppa del Mondo, la prima in una 15km in tecnica libera a Nove Mesto nel 2003 e l’ultima a Kuusamo nel 2013 in una 10km in tecnica classica, segno di un atleta polivalente. A confermarlo anche due vittorie nel Tour de Ski, nella stagione 2007/08 e in quella 2009/10. Ha poi vinto la classifica generale della Coppa del Mondo nella stagione 2007/08, quando si è anche imposto nella Coppa del Mondo distance.
Non è mai riuscito, invece, a vincere medaglie d’oro nelle grandi competizioni internazionali. Alle Olimpiadi ha vinto soltanto un argento nella 15km a Torino nel 2006 e due bronzi a Vancouver nella staffetta e sempre nella 15km. Ai Mondiali, invece, ha trovato due argenti, a Liberec nel 2009 sempre nella 15km e a Falun nella 50km nel 2015.
Anche Lukas Bauer dice addio: il ceco lascia la Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Northug salterà tutte le gare del 2023 del circuito Ski Classics
Gli infortuni continuano a far saltare i piani di Petter Northug. Il leggendario fondista norvegese, che a
Sci di fondo, Mario Azittà: “Quando iniziai non esistevano le piste. La mia passione è nata nel dopoguerra”
Lo storico direttore agonistico delle squadre nazionali dello sci di fondo Mario Azittà si è raccontato a “Maestri
Sci di fondo – Lorenzo Romano passa a Madshus: anche il cuneese protagonista del mercato primaverile del brand norvegese
Continua l’avanzata del marchio Madshus negli sport invernali che in questa primavera, complice la vittoria