Home > Notizie
Sci alpinismo

Katia Tomatis esulta dopo il podio: “Sono contentissima”

L’infortunio ai Mondiali sembrava averle pregiudicato la stagione, ma la sua tenacia, unita alla grande passione per lo ski alp, l’hanno spinta a non arrendersi e lavorare duramente per recuperare al più presto. Oggi Katia Tomatis ha raccolto i frutti di questo lavoro, ottenendo un fantastico podio, il primo stagionale, nell’individuale di Val d’Aran, in Spagna. La cuneese è giunta alle spalle di una fantastica Laetitia Roux, che ha così vinto la Coppa del Mondo generale, e Axelle Mollaret.

È una Katia Tomatis raggiante e sorridente quella che abbiamo contattato dopo la gara. «Sono molto contenta, anzi direi contentissima – ha esordito – perché quando mi sono infortunata ai Mondiali, pensavo di aver chiuso lì la stagione. Zoppicavo, non avevo grossi dolori, ma sciare era davvero un problema. Ho avuto pazienza, non potevo fare altrimenti, ho seguito fedelmente le istruzioni di Radelli, dottore della squadra, e il super esperto Panzeri, che ho consultato. Mi sono fermata i giorni necessari e poi ho ripreso lentamente. Purtroppo la forma era nuovamente da assemblare, ma già domenica scorsa all’Adamello stavo meglio. Oggi ancor di più».
L’azzurra ha poi descritto la sua gara: «Non credevo di riuscire a mantenere il terzo posto, perché nella classifica che mi ero costruita mentalmente, pensavo che avrei terminato la gara in quarta o quinta posizione. Invece ho tenuto questa piazza per tutta la gara. Sul finire, poi, vedevo che Alba De Silvestro e Mireia mi stavano raggiungendo, ho stretto i denti nel pezzo in skating e, grazie a un gioco di squadra splendido con Enrico Loss, sono riuscita a prendermi questo podio per me inaspettato. Wow, davvero».
In conclusione Katia Tomatis si è anche complimentata con Alba De Silvestro, quinta al traguardo e migliore tra le “espoir”, e l’altra giovane azzurra Giulia Compagnoni, giunta terza: «Alba è stata protagonista di una performance sublime, perché anche lei veniva da una brutta caduta, subita domenica scorsa. Giulia è stata protagonista di un’altra bella prestazione, è stata la terza espoir in gara. Queste due ragazze stanno andando benissimo, come dimostra il fatto che Alba ha vinto la classifica di specialità individuale e Giulia è giunta terza»

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image