Tantissimi atleti stanno partecipando in questi giorni, nella lontana Siberia, alle prove nazionali che chiuderanno quella che per la Russia è stata una stagione bella dal punto di vista delle vittorie e brutta per quanto riguarda sospetti e denunce figlie del Rapporto McLaren.
Autentico dominatore, fin qui, è stato Sergey Ustiugov, che si è imposto nella prova skiathlon di 30km, battendo allo sprint Alexey Chervotkin e Alexander Bolshunov. Il giorno successivo il vincitore dell’ultimo Tour de Ski, ha conquistato il successo anche nella sprint in classico, mettendosi alle spalle Nikita Stupak e Andrey Parfenov. Ustiugov ha poi completato la tripletta mercoledì nella 15km in skating davanti a Spitsov e Larkov, per poi vincere anche la Team Sprint giovedì con Anton Gafarov. A questo punto il campione russo punta alla cinquina vincendo anche la 50km in programma domenica.
Nelle prove femminili Olga Repnitsyna ha vinto il titolo di Campionessa di Russia nella skiathlon su Alisa Zhambalova e Polina Kalsina. Nello sprint si è imposta, invece, Natalia Matveeva su Polina Kovaleva e Daria Vedenina. Nella 10k in skating ha vinto Anna Nechaevskaya, mettendosi alle spalle Anastasia Sedova e Mariya Gushina. Sabato la conclusione con la 30km in classico.