Home > Notizie
Sci alpinismo

L’attesa è finita: domenica torna l’Adamello Ski Raid

Grande attesa per l’Adamello Ski Raid, importantissima gara di sci alpinismo, parte del circuito “La Grande Course” e anche della Coppa delle Dolomiti. Domenica mattina, alle 5.30 partirà la gara maschile dalla località Tonalina a 1.630 metri, per un percorso di gara che si sviluppera su 48 km di lunghezza e 4000 metri di dislivello. Il percorso prevede anche Passo Paradiso, Passo Presena, Lago Mandrone, “Canalino Ski Raid”, il rifugio “Ai Caduti dell’Adamello”, Cresta Croce, l’Adamello (cima più alta della gara), quindi Passo degli Italiani, Passo Venezia,  Pisgana, quindi il traguardo di Ponte di Legno. Stesso percorso anche per la gara femminile, che inizierà però alle 6.00 al Passo Paradiso.

Al via atleti in rappresentanza di ben 18 nazioni, con la novità di un paio di team cinesi, a conferma di uno sport sempre più internazionale. La competizione, che ha cadenza biennale, vedrà presenti anche i due vincitori del 2015, Damiano Lenzi e Matteo Eydallin, i grandi favoriti per il successo finale. L’altra coppia dell’Esercito sarà formata da Nadir Maguet e Michele Boscacci, che potrebbero mettere in difficoltà i due connazionali. Altre coppie di livello sono quella austriaco-svizzera Martin Anthamatten-Werner Marti, l’italo-austriaca Filippo Barazzuol-Jakob Hermann, gli spagnoli Oriol Cardona-Marc Pinsach Rubirola e i francesi Rochaix-Bochet.
Tra le donne giustamente favorite Laetitia Roux e Claudia Galicia Cotrina. Potrebbero metterle i bastoni tra le ruote Fietcher e Mollart. L’Italia punta su Katia Tomatis e Alba De Silvestro, ma anche le atlete di casa Corinna Ghirardi e Bianca Balzarini. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image