Klaebo è sempre più super. Il giovane talento norvegese, dopo essersi portato a casa ieri il titolo della Coppa del Mondo della specialità Sprint, si è imposto anche nella 15km a tecnica classica di oggi, al termine di una gara emozionante, nella quale è riuscito a regolare in volata un combattivo Dyrhaug e il russo Bessmertnykh, sempre tra i più attivi nel corso della gara. Giù dal podio l’idolo di casa, Alex Harvey, ottimo quarto a 1.2” dal vincitore.
La gara è stata emozionante, con i norvegesi sempre in testa al gruppone di atleti per fare il ritmo. Chilometro dopo chilometro sono stati tanti coloro che sono stati costretti a staccarsi di fronte alla regolarità dei norvegesi, ma non un grandissimo Diddi Nöckler, capace di stare per tutta la gara con i migliori, affacciarsi spesso nelle posizioni di testa, rilanciare sempre l’azione. L’altoatesino è in grandissime condizioni fisiche, sta vivendo un finale di stagione di altissimo livello e sembra avere molta più fiducia nei propri mezzi. Fino alla fine Nöckler ha quindi tenuto il ritmo dei norvegesi, restando sorpreso soltanto nell’attacco finale, quando però non si è comunque arreso, strappando con le unghie e con i denti un decimo posto bellissimo, che vale molto di più rispetto ai punti che l’azzurro porterà a casa.
A portare il cambio di ritmo decisivo nel finale è stato il russo Bessmertnykh, che è riuscito ad allungare il gruppo, poi Dyrhaug ha lanciato la volata, che ha però vinto un magnifico Klaebo, qualcosa in più di un futuro campione. Deludente la prova di Niskanen, soltanto quindicesimo.
Giandomenico Salvadori non è riuscito a restare fino alla fine con i migliori, dopo essere rimasto aggrappato al gruppo con ogni mezzo per buona parte della gara. L’azzurro ha comunque ottenuto un buon 23° posto, che conferma il suo buon periodo e una seconda parte di stagione molto positiva. 39° al traguardo Federico Pellegrino, che nella prima parte di gara si è fatto vedere nel gruppo di testa, per poi perdere il contatto nella seconda parte di gara.
LA CLASSIFICA FINALE
1° J.H. Klaebo (NOR) 35:23.7
2° N. Dyrhaug (NOR) +0.5
3° A. Bessmertnykh (RUS) +0.8
4° A. Harvey (CAN) +1.2
5° S. Roethe (NOR) +1.7
6° D. Cologna (SUI) +1.9
7° P. Golberg (NOR) +2.5
8° D. Toenseth (NOR) +3.0
9° A. Larkov (RUS) +3.7
10° D. Nöckler (ITA) +5.1
Gli italiani:
10° D. Nöckler +5.1
23° G. Salvadori +59.1
39° F. Pellegrino +1:38.2
PER LA CLASSIFICA FINALE CLICCA QUI