Home > Notizie
LINK

Giochi: il poker e le regole del gioco

Il poker è uno dei giochi più frequentati da tantissimi appassionati dato il suo successo. Ma in questo articolo spieghiamo cosa vuol dire la regola piccolo e grande buio.

I blinds

Il nome Blinds indica una puntata automatica che solitamente aumenta in un torneo di poker. Dunque questi blinds servono per far entrare i giocatori nel torneo o nel cash game, infatti, senza i blinds più che altro si resta in posizione passiva, senza lanciarsi, invece questi blinds permettono di vincere quindi si consiglia di utilizzarli a poker. Oltre che a questa spiegazione, si possono avere delle tattiche, ma vediamo bene il significato. E chiamato piccolo buio lo small blind e grande buio il big blind che comunque sono delle puntate obbligatorie che si utilizza per iniziare a giocare a poker. Inoltre, piccolo e grande buio sta a significare il grande che si mangia il piccolo ovviamente nel suo doppio e quelle puntate al buio non sono altro che un obbligo che deve rispettare il giocatore per avere una posizione attiva.

Il piccolo buio ed il grande buio  

Nel poker, questa regola chiamata piccolo buio indica per l appunto quando un partecipante è collocato alla sinistra di chi distribuisce il mazzo, mentre si chiama grande buio quando si parte dal concorrente successivo con una puntata minima. Grazie a questi   blinds dunque, tutti i giocatori partecipano al gioco dove il primo rilancio equivale a due volte il grande Blind, mentre quello seguente sarà due volte quello di prima. Dopo questo passaggio, si determina il primo giocatore a parlare, che nel gioco del poker viene definito come under the gun, inoltre il giocatore che punta il grande buio può decidere se rilanciare oppure ritirarsi. Invece chi punta sul piccolo buio, prima di ricevere le sue tre carte dal mazziere, deve decidere se pareggiare il grande buio o lasciare la mano.

I passaggi del gioco   

Facciamo un esempio, in tal caso venga puntato il piccolo buio e decidiamo di ritirarci, colui che ha puntato il grande buio ha la prorietà. Da precisare che il meccanismo scala del senso orario, chiamato under the gun diventa il controbuio. Se invece a ritirarsi è il giocatore che punta il grande buio tutto va sul piccolo buio che in seguito scompare. In caso rinunciassero entrambi sia il piccolo che grande buio, il grande buio deve restare per poi essere assunto dall’under the gun. Nel torneo, l’aumento delle puntate imposte a volte costringe molti giocatori ad abbandonare il poker, può capitare che i grandi blind si abbassano e non si ha scelta che tentare di raddoppiare o accontentarsi di quello che abbiamo sul tavolo se vogliamo continuare a giocare. Vai sul sito https://20betcasino,net/ e approfitta delle offerte dei bookmakers sulle strategie, gioca le tue puntate e ricevi bonus e promozioni sempre aggiornate.

Lo straddle

In teoria se non cè nessun heads up, anche il dealer assume le funzioni del Piccolo Blind. Lo straddle invece, è un’opzione che viene utilizzata esclusivamente in modalità cash game che deve essere chiamato prima di ricevere le carte e serve per parlare per ultimo, inoltre lo straddle o extra blind vale 2 volte il Grande Blind, ossia il prezzo da pagare per cambiare la propria posizione al tavolo del gioco del poker. Insomma forse per  non esperti non è facile imparare tutte queste regole ma nel contesto appare semplice e facile dove è sempre bene usare la massima cautela soprattutto perchè è pur sempre un gioco d azzardo. Segui anche tu i valori olimpiaci nelle scuole, come quella degli alunni dell’Istituto Bresaola di Trento che sono ospiti della Guardia di Finanza di Predazzo che per saperne di pi puoi andare a cliccare qui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image