Si è conclusa in semifinale l’ultima sprint della stagione per Federico Pellegrino, giunto terzo in una batteria durissima con Krogh, Chanavat, Klaebo, Cockney e Hakola, nella quale l’azzurro ha provato in ogni modo a farsi spazio, ma è stato frenato da diversi contatti, in particolare due con il francese. Un risultato che certamente non farà piacere al valdostano, ma che non rende meno speciale una stagione straordinaria, nella quale il poliziotto ha ottenuto quello che era il suo obiettivo stagionale, l’oro nella sprint mondiale, vincendo anche un argento in team sprint con Noeckler. Martedì a Nus sarà quindi festa per lui e meritatissima.
Niente finale anche per Klaebo, che ha vinto però la coppa di specialità, a soli vent’anni, riuscendo ad amministrare nel migliore dei modi il grande vantaggio accumulato a Drammen. Il norvegese ha fatto quello che doveva, ha dominato la qualificazione ottenendo il miglior tempo e assicurandosi così una batteria dei quarti di finale non troppo complicata, nella quale ha evitato di correre rischi, portando a casa vittoria e qualificazione che le è valsa la coppa. L’eliminazione in semifinale, quindi, non l’avrà certo abbattuto più di tanto. Alla fine proprio loro sono i due grandi vincitori della stagione nelle prove sprint.
Grandi emozioni in finale, quando il pubblico di casa è esploso in un urlo di gioia nel momento in cui Alex Harvey ha tagliato il traguardo in prima posizione, battendo in volata un combattivo Krogh. Splendida la gara del canadese, sempre in testa con il norvegese e capace di partire sul rettilineo finale a un ritmo irraggiungibile per Krogh. In questo finale di stagione il canadese è stato straordinario, dimostrandosi un fondista completo, capace di vincere una 50km e anche una gara sprint. Grandissimo. Sorrisi anche per la Francia, grazie all’ottimo terzo posto di Jouve capace di battere al photofinish lo statunitense Hamilton.
LA CLASSIFICA FINALE
1° A. Harvey (CAN)
2° F.H. Krogh (NOR)
3° R. Jouve (FRA)
4° S. Hamilton (USA)
5° S.B. Skar (USA)
6° L. Chanavat (FRA)
7° F. Pellegrino (ITA)
8° J.H. Klaebo (NOR)
9° A. Larkov (RUS)
10° J. Cockney (CAN)
PER LA CLASSIFICA FINALE CLICCA QUI