Home > Notizie
Sci di fondo

Sundby è il Re di Holmenkollen: il norvegese si è imposto su Niskanen

Tra due ali di folla urlanti e colme di passione, Sundby ha vinto la fantastica 50km di Holmenkollen, al termine di un bellissimo testa a testa con Niskanen. Il finlandese è presto andato all’attacco, sfoltendo immediatamente il gruppo e mettendo in difficoltà i russi, soprattutto Ustiugov, mai in lotta per il successo. Un gruppo di sette atleti è stato in testa per i primi 16 chilometri, fino a quando in sei hanno deciso di cambiare sci, tranne Niskanen, che ha cercato così la fuga. Con gli sci nuovi Sundby ha presto raggiunto il finlandese e i due hanno fatto gara a sé, cambiando nuovamente gli sci, questa volta entrambi, per l’ultima parte di gara. Dietro di loro hanno continuato a fare gara insieme Holund, Dyrhaug, Roethe, Bessmertnykh e Harvey. Così fino a 3km dall’arrivo, quando Sundby è andato all’attacco, al quale Niskanen non è riuscito a rispondere, non avendo più la forza per tenere il passo del campione norvegese, che ha portato così a casa il suo secondo successo consecutivo nella gara più bella del fondo mondiale e i complimenti del Re di Norvegia.
Dietro di loro una super volata nella quale si è imposto il russo Bessmertnykh, capace di imporsi su Roethe, Dyrhaug e Harvey, mentre Holund nemmeno è riuscito a partecipare allo sprint, accottentandosi del settimo posto. Divertente anche la volata tutta russa tra Ustiugov e Larkov, che dopo aver fatto tutta la gara insieme, si sono presi per mano a pochi metri dal traguardo per partire alla pari in vista dello sprint nel quale si è imposto il vincitore dell’ultimo Tour de Ski.
Un solo italiano ha preso il via alla gara e l’ha fatto alla grande. Dietmar Nöckler è riuscito a tirar fuori una bella prestazione, restando sempre nelle prime venti posizioni e trovando anche la forza nel finale di sprintare con il russo Glavatskikh e strappare una bella quattordicesima posizione, a conferma che questo atleta ha trovato non solo la giusta condizione fisica, ma soprattutto maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

LA CLASSIFICA FINALE    
1° M.J. Sundby (NOR) 2:02.59.7
2° I. Niskanen (FIN) +9.9
3° A. Bessmertnykh (RUS) +1:15.2
4° S. Roethe (NOR) +1:15.2
5° N. Dyrhaug (NOR) +1:15.2
6° A. Harvey (CAN) +1:15.4
7° H.C. Holund (NOR) +1:17.2
8° S. Ustiugov (RUS) +2:35.0  
9° A. Larkov (RUS) +2:35.2
10° S. Turyshev (RUS) +2:42.2

Gli italiani:    
14° D. Nöckler +4:22.1 PER LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image