Home > Notizie
Biathlon

Ridanna già si prepara: a gennao ospiterà gli Europei di biathlon!

Nel biathlon, la stagione 2016/17 è ancora in pieno svolgimento: con Kontiolahti e Oslo, in programma ci sono ancora due tappe di Coppa del Mondo e anche la IBU Cup si concluderà appena il prossimo fine settimana, a Otepää in Estonia. A Ridanna, intanto, già si pensa al prossimo inverno. Nella roccaforte altoatesina del biathlon, infatti, dal 22 al 28 gennaio 2018 si svolgeranno i Campionati Europei di questo sport affascinante.

Non è la prima volta che a Ridanna si svolgono gli Europei, ma dall’ultima edizione sono passati già sei anni. Nell’inverno delle Olimpiadi, quello del 2018, poco prima dell’inizio dei Giochi a Pyeongchang, la famiglia del biathlon ritorna in Alto Adige, per disputare il suo Campionato Europeo a Ridanna. Al Comitato Organizzatore rimangono, quindi, dieci mesi per mettere in piedi uno straordinario evento sportivo.

"La squadra è pronta, i singoli settori sono stati affidati ai loro responsabili. Con il segretario generale Manuel Volgger, il comitato ha ingaggiato una persona molto competente e vicina al biathlon che, nell’anno a venire, si dedicherà a tempo pieno all’organizzazione dei Campionati Europei. Anche gli altri membri del comitato sono pieni di entusiasmo, lo si è visto durante le prime riunioni svoltesi le settimane passate", illustra il presidente del Comitato Organizzatore Hans Widmann, che aveva diretto anche gli ultimi Campionati Europei nel 2011. Accanto a Widmann e Manuel Volgger, gli altri membri della squadra di 13 persone incaricata dell’organizzazione sono il sindaco Sebastian Helfer, Andreas Kruselburger, Walter Hochrainer, Isabella Braunhofer, Christian Braunhofer, Gabriel Rainer, Thomas Klotz, Hermann Wild, Norbert Haller, Günther Volgger e l’assessore allo sport Thomas Strickner.  

Grandi aspettative

Nel febbraio del 2011, gli ultimi Campionati Europei di Ridanna si sono svolti senza alcun intoppo; pertanto, le aspettative dell’Unione Internazionale del Biathlon (IBU) naturalmente sono grandi. "Il nostro obiettivo è quello di organizzare gare perfette dal punto di vista agonistico. A questo scopo, sono previsti piccoli interventi di ristrutturazione del nostro splendido impianto. Ma pensiamo anche al pubblico e stiamo lavorando per proporre un emozionante programma collaterale", illustra il segretario generale Manuel Volgger, che a fine gennaio, al termine degli ultimi Europei a Duszniki Zdroj (Polonia) ha ricevuto la bandiera dell’IBU che ora conserva gelosamente per il grande evento di Ridanna.

Il programma delle gare di Ridanna ancora non è stato definito. Sarà la commissione sportiva IBU a stabilirlo, ad aprile. Si prevede, comunque, che dal 22 al 28 gennaio 2018 si disputeranno le gare individuali, lo sprint, le staffette e l’inseguimento. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image