Home > Notizie
Sci alpinismo

Mondiali Sci Alpinismo: oggi la cerimonia d’apertura, poi le gare

Ogni due anni l’emozione è unita. Questa è l’essenza di ogni Mondiale. Per gli atleti la possibilità di conquistare una medaglia è l’obiettivo di una vita, ma solo per alcuni il sogno diventerà realtà. Da oggi, fino al 2 marzo, inizia nuovamente la sfida e il movimento dello sci alpinismo vivrà il Mondiale 2017, che torna in Italia dopo le edizioni del 2006 a Cuneo e 2011 a Claut. Un evento che si disputerà in uno degli scenari montuosi più belli al Mondo, le Dolomiti,  un’area che rappresenta un patrimonio dell’Unesco. Siamo nel Nord Est dell’Italia tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

«Lo sci alpinismo ha grande tradizione in quest’area – afferma Armando Mariotta, presidente dell’ISMF – l’Alpago-Piancavallo è infatti tra le pioniere di questo sport. Il significato del tornare alle nostre origini ha una maggiore importanza, soprattutto oggi quando stiamo allargando i nostri orizzonti a nuovi paesi». Ci sono 25 nazioni che hanno mandato i loro 300 atleti totali che si sfideranno in 4 diverse categorie (senior, junior, espoir e cadetti) con 87 medaglie che saranno consegnate.
Essi vengono tra gli altri da Svezia, Norvegia, Grecia, Romania, Corea del Sud, Giappone, Cina, Iran, Russia, come Canada e Stati Uniti, oltre che ai punti cardine del movimento, tra cui l’Italia.
Ovviamente il riconoscimento olimpico sta avendo un ruolo fondamentale sulla crescita di questo sport. «Abbiamo sempre utilizzato lo sport per promuovere il nostro territorio – ha affermato Sergio Bolzonello, rappresentante delle istituzioni locali – abbiamo lavorato molto duramente con il comitato organizzatori».

La “Transcavallo” è una delle prime gare di sci alpinismo organizzate in Italia, già dal 1984 come ponte a unire due differenti parti di queste montagne. È stata già tre volte parte della Coppa del Mondo e ha anche ospitato gli Europei del 2009. L’edizione della settimana scorsa è stato il test finale verso l’evento mondiale.

Ecco il programma.

Giovedì 23 febbraio
ore 6.00: Cerimonia d’Apertura

Venerdì 24 Febbraio
ore 9.15: Gara Individuale Espoir-Senior

Sabato 25 Febbraio
ore 9.15 Gara Individuale Junior-Cadetti

Domenica 26 Febbraio
ore 9.00: Gara a Squadre

Martedì 28 Febbraio
ore 9.00: Gara Sprint

Mercoledì 1 Marzo
ore 9.00: Open Vertical
ore 10.30: Vertical

Giovedì 2 Marzo
ore 10.00: Staffetta
ore 17.00: Cerimonia di Chiusura

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image