I Mondiali di Lahti hanno preso il via con le gare di qualificazione. Nella prova femminile, 5km in tecnica classica si è imposta l’islandese Elsa Gudrun Jonsdottir davanti alla bulgara Nansi Okoro e l’australiana Katerina Paul. Dentro anche la mongola Otgontsetseg Chinbat. Segnaliamo l’ultimo posto della libanese Laetitia Arida, staccata di oltre 20 minuti, ma felice di aver preso parte a questa esperienza.
Tra gli uomini (10km in classico) nettamente in testa il croato Kresimir Crnkovic, che ha staccato di 55” il lituano Deividas Klisevicius e il mongolo Achbadrakh Batmunikh. Dentro anche l’iraniano Seyed Sattar Seyd. Ultima posizione all’arrivo per il colombiano Paul Martin Bragiel, mentre non è riuscito a concludere la gara il venezuelano Adrian Solano, che aveva accumulato già 20 minuti di ritardo dall’ultimo classificato dopo 3,5km.
La storia del venezuelano pochi giorni fa aveva fatto il giro del mondo, in quanto l’atleta era stato fermato in Francia, dove aveva fatto scalo prima di raggiungere la Svezia dove aveva un concentramento. Con l’accusa di immigrazione illegale non gli era stato consentito di prendere l’aereo per la Svezia, lasciandolo per sei ore all’interno dell’aeroporto, prima di mandarlo alcuni giorni in hotel, in attesa della documentazione che dimostrasse la sua effettiva partecipazione ai Mondiali. Successivamente è stato rispedito in Venezuela, dove grazie a un finlandese ha ricevuto il denaro per raggiungere nuovamente la Finlandia, anche se questa volta ha preferito fare scalo a Madrid.
LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA QUALIFICAZIONE FEMMINILE
LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA QUALIFICAZIONE MASCHILE
I Mondiali sono partiti con le qualificazioni del fondo
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Fondo – Nicolò Cusini: “Ogni raduno facciamo dei test, molto utili per controllare la nostra condizione”
Ha gareggiato nella "sua" Livigno Nicolò Cusini e ha avuto modo di assaporare il calore di tutta la
Sci di fondo – Norvegia: dopo le dimissioni di Kveen, Svarstad verso la conferma. C’è l’accordo per il prolungamento
Prosegue l’incertezza che aleggia intorno alla squadra femminile di sci di fondo della Norvegia. Nella giornata di
Biathlon – Stina Nilsson: “È stato fantastico ricevere la telefonata di Magdalena Forsberg”
La neo biatleta ha appena iniziato ad allenarsi con la squadra e nel frattempo ha ricevuto una chiamata che l'ha