Petter Northug ha deciso di rinunciare al suo posto per il Mondiale di Lahti e lasciarlo al connazionale Holund, autore di una grande prestazione nella 15km in tecnica classica che si è disputata a Otepae domenica scorsa.
Vincitore di 13 ori mondiali e 2 olimpici, Northug in questa stagione non ha mai trovato la condizione di forma ideale, tanto da aver saltato buona parte delle gare fin qui disputate. Anche a Otepae ha confermato le sue difficoltà in un’annata che l’aveva già visto saltare il Tour de Ski e arrivare addirittura 51° a Lillehammer. Northug sarà comunque al via nella sprint di giovedì e la 50km, gare nelle quali la sua presenza non priverà del posto alcun connazionale, visto che difenderà i titoli conquistati solo due anni fa a Falun.
“Con una simile situazione alla viglia dei Campionati Mondiali – ha affermato il campione norvegese – penso che sia assolutamente corretto lasciare il posto a Hans Crister Holund. Io mi concentrerò unicamente su due gare”. Il dream team norvegese farà quindi a meno di lui.
Northug parteciperà soltanto a sprint e 50km: “Giusto lasciare il posto a Holund”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/importate/10 km northug terra.jpg)
Ti potrebbe interessare
Fondo – Troppo forte! Ennesimo monologo di Johaug nello skiathlon di Oberstdorf
Sulla pista che ospiterà i Mondiali del prossimo anno, la norvegese ha dominato vincendo davanti alla connazionale
Sci di Fondo – Tour de Ski, forfait dell’ultima ora per Veronika Stepanova
Una possibile protagonista non sarà al via del Tour de Ski. La giovane fondista russa Veronika Stepanova,
Fondo – Dagli Usa: Bolger senza visto per tornare in UE! L’appello di Dahlqvist: “Aiutateci!”
La stella della nazionale svedese Maja Dahlqvist, si trova a Park City, negli Stati Uniti ed è stata raggiunta dai