L’Italia del salto è pronta ad affrontare il Mondiale di Lahti. Una stagione che sta regalando molte soddisfazioni, in particolare tra le donne, che hanno ottenuto buoni risultati in Coppa del Mondo, ma anche nei Mondiali Giovanili con l’oro di Manuela Malsiner. Buoni risultati sono arrivati anche dai ragazzi in Continental Cup, con un acuto di Colloredo in Coppa del Mondo e l’argento di Alex Insam nei Mondiali Giovanili.
Ecco quanto dichiarano gli azzurri alla viglia dei Mondiali.
DAVIDE BRESADOLA
Come arrivi al Mondiale? «Sono abbastanza soddisfatto per quanto sono riuscito a fare in questa stagione. Forse fisicamente e mentalmente stavo un po’ meglio un mese fa, quando avevo acquisito una stabilità tecnica nei salti un po’ più solida. Sono comunque fiducioso».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatto se …. «Se riuscirò a esprimermi al meglio delle mie possibilità e saltare bene come so fare. In termini di risultati vorrei passare entrambe le qualifiche per poi puntare a un piazzamento nei primi trenta, una cosa che ancora mi manca. Vorrei anche dare il mio contributo nella gara mista. Al termine dei Mondiali vorrei essere soddisfatto di me stesso e portarmi a casa i ricordi di un’esperienza positiva».
ALEX INSAM
Come arrivi al Mondiale? «Molto bene sia fisicamente che montalmente».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatto se … «In questo momento non so cosa rispondere a questa domanda».
SEBASTIAN COLLOREDO
Come arrivi al Mondiale? «In buone condizioni, perché vengo da alcuni buoni salti che ho fatto in Coppa Europa. Ovviamente le gare che affronterò a Lahti saranno di un livello diverso, ma il feeling è sicuramente positivo».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatto se … «Sarò soddisfatto se sarò riuscito in questa occasione a tirare fuori i miei salti migliori».
ELENA RUNGGALDIER
Come arrivi al Mondiale? «Non vedo l’ora di partire. Sono motivata e pronta. Quello di Lahti è un trampolino che mi piace tantissimo e voglio dare il massimo di me stessa».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatta se … «Se al termine della gara potrò dire a me stessa di aver dato massimo e aver fatto tutto quello che so fare».
MANUELA MALSINER
Come arrivi al Mondiale? «Non sento tanta pressione e ci vado piuttosto rilassata. Ho appena passato una settimana molto tranquilla, riprendendomi dai tanti viaggi fatti nell’ultimo mese. Insomma mentalmente sto bene e anche fisicamente mi sento pronta».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatta se … «Se avrò mostrato i miei salti buoni, che ultimamente stanno arrivando piuttosto automaticamente. Inoltre vorrei entrare nelle prime dieci, come ho fatto nelle ultime sei gare di Coppa del Mondo. Mi piacerebbe, infine, saltare nella gara a squadre miste, dove mi piacerebbe fare molto bene».
LARA MALSINER
Come arrivi al Mondiale? «Molto motivata perché recentemente ho ottenuto due buoni risultati. Inoltre sono felicissima di poter partecipare a questo evento a soli 16 anni. Soltanto due anni fa i Mondiali rappresentavano per me un altro mondo».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatta se … «Sono già molto contenta perché posso partecipare e lo sarei ancora di più se riuscissi a tirar fuori i miei migliori salti, raggiungendo anche una top quindici».
EVELYN INSAM
Come arrivi al Mondiale? «Mi sento bene e sono soddisfatta per l’ultimo raduno di preparazione che abbiamo fatto».
Al termine del Mondiale sarai soddisfatta se … «Sarò soddisfatta se riuscirò a godermi ogni momento di questo evento ed essere me stessa sul trampolino».