Un 34° posto che vale moltissimo quello ottenuto da Giuseppe Montello nella gara a inseguimento dei Mondiali di Hochfilzen. L’atleta di Forni Avoltri, partito 44° dopo la sprint, ha commesso un solo errore al poligono e ha avuto anche un ottimo tempo sugli sci, conquistando così i suoi primi punti in Coppa del Mondo.
È un ragazzo sorridente e di buon umore quello che ha parlato a Fondoitalia. «Sono molto soddisfatto per essere andato a punti – ha ammesso Montello – ma soprattutto per aver sparato così bene, una cosa che mi è sempre riuscita in allenamento ma mai in gara. Oggi l’ho fatto in una gara mondiale e questo ha un valore ancora maggiore».
Montello è un atleta trasformato da alcuni mesi a questa parte, sembra più convinto dei propri mezzi, a partire dalla bella prestazione da lui fatta nella staffetta di Pokljuka. «Si quella gara mi ha dato maggiore fiducia e consapevolezza nei miei mezzi – ha ammesso – ma oltre a quello va considerato il fatto che mi sento sempre meglio fisicamente. Sai, quando vedi gli altri che ti passano al fianco e ti superano con facilità, è facile perdere fiducia. Invece, il sentirmi bene, vedere che vado al ritmo degli altri, mi permette di arrivare al tiro molto più tranquillo. Ho preso fiducia e sono contento. Purtroppo a inizio stagione ho fatto fatica, perché come sempre in autunno ho pagato qualche problema fisico avuto in estate, adesso invece mi sento quasi al top e per questo ringrazio il nostro staff tecnico, perché ci siamo preparati veramente bene fisicamente».
Ora che si è sbloccato, ottenendo i suoi primi punti in Coppa del Mondo, Montello guarda al futuro. «Non so quale sarà il prossimo step – ha ammesso – anche perché se tornassi indietro a dicembre, mai avrei pensato di andare a punti già in questa stagione. Spero di continuare così, perché per fare bene devo stare al meglio fisicamente. Dove posso arrivare non lo so, voglio migliorare ancora».