Dopo le mille emozioni della staffetta mista di ieri, si torna nuovamente in pista per la seconda gara dei Mondiali di Hochfilzen, la sprint femminile. La Germania sogna un altro successo con Dahlmeier, apparsa ieri in ottime condizioni fisiche soprattutto sugli sci. La tedesca è la logica favorita, ma attenzione perché in realtà questo format di gara ha fin qui dimostrato che c’è molto equilibrio tra le atlete.
Se andiamo infatti a vedere le ultime dieci gare disputate in questa specialità, abbiamo avuto ben 8 vincitrici diverse, addirittura 5 su 5 in questa stagione, nella quale si sono infatti imposte Dorin Habert (Oestersund), Dahlmeier (Pokljuka), Akimova (Nove Mesto), Koukalova (Oberhof), Makarainen (Ruhpolding). La finlandese e la ceca si erano imposte anche nelle ultime due prove della passata stagione, ma nelle tre precedenti erano arrivati i successi di Pidhrushna, Podchufarova e Hildebrand.
Ieri in staffetta è stata impressionante la prestazione di Koukalova, anche se priva della tensione di doversi giocare il podio, così come oltre a Dahlmeier sono sembrate in ottime condizioni anche Makarainen e Akimova. Attenzione poi a Domracheva, rientrata da poco a seguito della gravidanza e già 13ª a Ruhpolding. La bielorussia, prima di fermarsi per la gravidanza aveva vinto la Coppa del Mondo di specialità e in carriera si è imposta nella sprint in sei occasioni.
Dorothea Wierer è sembrata in buone condizioni fisiche, anche se al tiro è stata meno precisa rispetto alle aspettative, anche se è comunque riuscita a fare meglio della stessa Dahlmeier. In questa stagione Doro conta come miglior risultato nella specialità un quinto posto a Ruhpolding, al quale si aggiungono il 6° di Oberhof, il 7° di Nove Mesto e il 19° di Pokljuka e Oestersund. Nella passata stagione è riuscita invece a salire due volte sul podio, giungendo seconda ad Anterselva e terza a Canmore. In carriera non ha mai vinto nella sprint.
E le altre azzurre? Federica Sanfilippo vede proprio in una sprint il suo miglior risultato in carriera, il clamoroso secondo posto ottenuto lo scorso anno a Oestersund. Dopo quel risultato ha un po’ faticato anche se ha chiuso sempre entro le venti nelle ultime tre gare. Alexia Runggaldier arriva a questa gara in ottima forma, ma non ha mai colto risultati di rilievo in questo format. Lisa Vittozzi è apparsa ieri in grandissime condizioni fisiche, anche se non ha mai colto grandi risultati nella sprint, ma a Ruhpolding giunse 27ª pur partendo con condizioni meteo pessime, recuperando poi fino alle 10ª posizione nell’inseguimento.
I Bookmaker.
Si può ovviamente scommettere anche sulla vincitrice della gara di oggi. Le quote confermano che i favori del pronostico sono per Laura Dahlmeier che è in lavagna a 3,00. Attenzione per a Koukalova che si gioca a 4,00, mentre Makarainen è a 5,00 e in questa gara può dire la sua. In lavagna a 6,00 abbiamo invece Dorin Habert. Tra le possibili outsider va considerata forse anche Domracheva, che si gioca a 14,00. La quota “Altro”, che comprende anche Akimova si gioca a 34,00, mentre Dorothea Wierer è addirittura a 81,00 come Hildebrand.